Meridiane: Potenza promuove 8 itinerari turistici


di Redazione. Un'altra straordinaria iniziativa culturale dal Potentino. Le associazioni di Astrofili ed appassionati di “Meridiane” presenti sull’intero territorio nazionale avranno la possibilità di scoprire i 72 “orologi solari” ubicati in 31 Comuni della Basilicata.
L’Assessorato al Turismo del Comune di Potenza, retto da Luciano De Rosa, tramite lo sportello turistico, ha promosso un progetto denominato “Tempus Fugit” elaborando otto itinerari turistici per scoprire tutti i 31 Comuni della Basilicata che custodiscono le Meridiane. I turisti potranno pernottare a Potenza, partire per uno o più degli otto itinerari prescelti e rientrare la sera in hotel a Potenza per il successivo pernottamento. In ogni esercizio convenzionato verrà affissa una vetrofania con il logo del progetto. Il progetto è stato inviato via email a tutte le associazioni di astrofili presenti sul territorio nazionale.

Gli itinerari del progetto sono:
1. Potenza – Tolve – Acerenza – Genzano – Lavello - Potenza
2. Potenza – Avigliano – Castelgrande – Ripacandida – Rionero - Potenza
3. Potenza – Tito – Tramutola – Grumento – Armento - Potenza
4. Potenza – Castelsaraceno – Latronico - Castelluccio Superiore – Maratea - Potenza
5. Potenza – Grassano – Garaguso – Salandra – Matera - Potenza
6. Potenza – Stigliano – Pisticci – Metaponto – Policoro - Potenza
7. Potenza – Roccanova – S. Arcangelo – Castronuovo - Potenza
8. Potenza – Valsinni – Senise – Chiaromonte – Potenza



Per ogni Paese dell’itinerario sarà segnalato 1 ristorante convenzionato.



In tutti i ristoranti aderenti al Progetto sarà offerto un menù turistico al costo di 18 euro, e sarà a base di prodotti tipici di ogni paese. Sarà offerto un pacchetto turistico di minimo due giorni di permanenza a Potenza con possibilità di noleggio navetta per ogni itinerario completo e per l’intera giornata.