Geologia: sulle sponde del Lago Sirino con i passi del De Lorenzo

di Andrea Zeni. La Basilicata sarà parte integrante de La Settimana del Pianeta Terra. A Nemoli vicino Potenza si darà vita ad un vero e proprio viaggio nel parco tematico IL MICROMONDO per scoprire i principali processi che guidano la genesi e l'evoluzione del pianeta Terra, quali orogenesi, vulcanismo, carsismo, terremoti, glaciazioni e fonti energetiche, attraverso modelli tridimensionali realizzati artigianalmente.

Gran parte dei modelli saranno dotati di movimento, in modo da consentire al visitatore una percezione dinamica dei processi geologici. Alle aree tematiche saranno associati effetti speciali che aiuteranno il visitatore a cogliere in modo realistico il processo che si sta simulando.

Il percorso prevederà anche una collezione di minerali, fossili e campioni rocciosi. L'evento culminerà con l'escursione "sui passi del De Lorenzo" che descriverà il paesaggio attraverso la poesia e la letteratura. Giuseppe De Lorenzo, illustre geologo nativo di Lagonegro (PZ) e vissuto tra l'ottocento e il novecento, è autore, tra gli altri, del libro "Terra Madre".

Si accarezzeranno le acque del Lago Sirino accompagnati dai passi del De Lorenzo conoscendone la geologia , la flora e la fauna.