Alimentare: spedizione lucana a Parigi

Redazione. Al via una nuova bella iniziativa per incentivare la conoscenza della gastronomia lucana in Francia. Unioncamere Basilicata, attraverso il supporto operativo di Forim (azienda speciale della Camera di Commercio di Potenza), ha organizzato una collettiva lucana alla fiera Sial di Parigi, il salone internazionale agroalimentare con cadenza biennale che si tiene dal 21 al 25 ottobre. Dieci le aziende partecipanti.

 Nel corso di una riunione tecnica e' stata presentata l'immagine con cui la Basilicata si presentera' al Sial, il logo "Basilicata Food" che graficamente unisce due elementi caratterizzanti la tradizione gastronomica della regione: un piatto in ceramica di Calvello (Potenza) e un timbro del pane di Matera, quelli che un tempo servivano a distinguere il pane di una famiglia da quello di un'altra durante la cottura nei forni comuni.

"Essere presenti al Sial significa dare alle nostre aziende l'opportunita' di sentirsi nel mercato globale dell'agroalimentare - spiega il presidente di Forim, Pasquale Lamorte, che ha coordinato la riunione preparatoria"