Panico sul Pollino: terremoto magnitudo 5, crolli ed evacuazioni, 1 morto

Il massiccio del Pollino
POTENZA. Trema la terra sul Pollino ed è panico tra la gente riversata per le strade sin dalle prime ore della notte. Un sisma di magnitudo 5 è stato registrato all'1:05 tra Calabria e Basilicata, e avvertito fino in Campania. Un anziano è morto d'infarto. A Mormanno pazienti trasferiti in altri ospedali.

Il capo della protezione civile, Franco Gabrielli, arriverà in mattinata a Mormanno per fare il punto della situazione dopo la scossa di terremoto di magnitudo 5 della scorsa notte. Gabrielli incontrerà l'unità di crisi che è stata costituita per seguire gli sviluppi della situazione e si recherà nell'ospedale di Mormanno che è stato evacuato per i danni subiti a causa del sisma.

Sono state registrate finora oltre 100 repliche della scossa di terremoto che nella notte ha colpito l’area del Pollino. Lo rende noto il funzionario di sala sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Rita Di Giovambattista. Al momento, la replica piu’ forte, di magnitudo 3.3, è avvenuta all' 1:16. Altre repliche rilevanti sono avvenute alle 4:25 e alle 4:40, entrambe di magnitudo 2.9.

OLTRE 100 SCOSSE DI ASSESTAMENTO NELLA NOTTE - Sinora sono state registrate finora oltre 100 repliche della scossa di terremoto che nella notte ha colpito l’area del Pollino con una magnitudo 5.0 poco dopo l’una di notte. Lo rende noto il funzionario di sala sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Rita Di Giovambattista. Al momento, la replica piu’ forte, di magnitudo 3.3, si è verificata all’ 1:16, pochi minuti dopo la principale. Altre repliche rilevanti sono avvenute alle 4:25 e alle 4:40, entrambe di magnitudo 2.9. Lo sciame sismico sul Pollino è iniziato a inizio settembre 2010, poco più di due anni fa. In questo lasso di tempo sono state 3.500 le scosse che hanno colpito il Pollino, di cui 25 superiori alla magnitudo 3.0. Quella di stanotte è stata la più forte. Prima di stanotte, la più forte era stata quella del 28 maggio 2012, di magnitudo 4.3.