Ponte 2 novembre: le iniziative culturali nella città dei Sassi

Redazione. Città dei Sassi, un crogiolo di iniziative in vista per il ponte del 2 novembre. Il Comune di Matera, in collaborazione con la Provincia di Matera e la Prefettura, ha organizzato per Venerdì 2 novembre, giornata di commemorazione dei defunti, e per Domenica 4 novembre, Festa dei caduti di guerra, due programmi di iniziative che si riportano qui di seguito e negli inviti in allegato.

2 novembre, commemorazione dei defunti

La commemorazione dei defunti si terrà al cimitero di Contrada Pantanello. Inizierà alle ore 10.45 con lo schieramento del reparto in armi delle associazioni combattentistiche e d’armi e dei Gonfaloni e la deposizione di alloro al monumento commemorativo. Alle ore 11,00 l’arcivescovo, mons. Salvatore Ligorio, celebrerà la Santa Messa in suffragio dei defunti.

4 Novembre, Festa dell'Unità d'Italia e delle Forze Armate

Il programma prevede alle ore 10,30 la deposizione corone di alloro al Cippo di via Lucana. Seguirà alle 10.45 l’incontro delle Autorità e delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma in piazzetta Pascoli. Alle 11 l’appuntamento è in Piazza Vittorio Veneto per gli Onori al rappresentante del Governo. Alzabandiera e Deposizione corone di alloro al Monumento ai Caduti. Lettura messaggi del Capo dello Stato e del Ministro della Difesa. Seguiranno gli interventi di Salvatore Adduce, sindaco di Matera; Franco Stella, presidente Provincia di Matera; Franco Lisanti, Orfano di guerra in rappresentanza delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma; Giovanni Montemurro, rappresentante consulta studentesca.

Alle 17,00, in Piazza Vittorio Veneto, ammainabandiera.

Nelle giornate di venerdì 2 novembre e di domenica 4 novembre la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri sarà aperta in visita alla collettività dalle ore 8,30 alle ore 13,30.

Sabato 3 novembre, alle ore 18,00, a Palazzo Lanfranchi - Sala Levi, si terrà la presentazione del libro del capitano dell’Esercito Italiano, Giuseppe Amato, “L’Eco dei miei passi a Kabul”. Seguirà un omaggio musicale alle Forse armate a cura della Fondazione Orchestra Lucana.