Musica: la realtà emergente dei Bandicoot

Redazione. I Bandicoot sono una punk-rock band di un paese del Sud. Ferrandina, provincia di Matera. Una punk rock band che nasce dalla voglia di esprimere il proprio pensiero, di sfogare la rabbia per tutto ciò che non va e per la voglia di rompere le scatole, che ha voglia di dire le cose in faccia, senza mezzi termini, di schiaffeggiare metaforicamente, con la musica e con le parole, chi ascolta i loro brani, con l’intento di indurre a riflettere e ad agire! Una band, quindi, che affronta vari argomenti, la politica e la società ("rivoluzione"), il malessere dei giovani ("senza senso", "non ti curar di loro"), l' enorme questione Basilicata (Sangue latte e brigante, Basilicatascount, Carmine Scrocco, Lu'cani in estinzione seguono uno stesso leitmotiv), religiosi ("non posso credere"), l'arruolarsi in esercito come unica soluzione per alcuni ragazzi ("un lavoro da duri"), ma ci sono anche alcuni brani romantici e con argomenti più leggeri ("my belle, "luca", "voglio vivere a johto"). Nei loro brani viene affrontato un po' di tutto. "Crediamo che la musica sia un mezzo per sfogare il nostro malessere e esprimere la nostra rabbia per un sistema che non va! con la musica si fanno le rivoluzioni, nascono nuove idee, si crea aggregazione ed è lo strumento di denuncia e sfogo per eccellenza. La musica è vita. Realizzare un cd non è mai facile. Soprattutto quando non hai le possibilità economiche e i mezzi per farlo, quando sei solo e tu devi scrivere i pezzi, suonarli, registrarli, creare un sito internet e pubblicizzarli", evidenzia il gruppo in un comunicato. I Bandicoot non si sono arresi davanti a nessuna difficoltà. Forse perchè la caparbietà, il coraggio e la tanta rabbia che hanno dentro sono infiniti.

I testi e la musica dei brani sono di Antono Pecci (il sottoscritto).  I componenti della band sono:

Antonio Pecci, Chitarra,

Voce Filippo Montemurro, Batteria, Cori

Domenico Perez De Vera, Basso, Seconda Voce

Raffaele Pecora, Chitarra, Cori.

Per alcune informazioni sui componenti della  band, su come la pensano, bio o altro http://www.bandicoot.it/?page_id=12

“Chiudete quella maledetta porta!” è un cd rabbioso, cattivo, veritiero, duro. I temi trattati sono vari e importanti, anche se non mancano brani con argomenti meno impegnativi. Il tutto tra riff al vetriolo, chitarre punk rock, con un occhio al classico e con l’altro a sperimentazioni varie.

Le influenze principali, nel cd sono dei Ramones, Foo Fighters, Clash, Green Day, Nirvana, Black Sabbath e Sum 41 ma anche Caparezza (un genio) e Fabrizio Moro. Insieme alle chitarre elettriche e acustiche, al basso e alla batteria sono stati utilizzati per alcuni brani anche il flauto traverso e l'armonica a bocca.