Il look del moderno Dorian Gray

Abito Ralph Lauren per il moderno Dorian
Desirèe Montesano. Una moda lussuosa da indossare con moderna personalità, ispirata al più edonista dei personaggi nato dalla penna di Oscar Wilde: Dorian Gray, sinonimo del culto della bellezza assoluta e tornato oggi di grande attualità.

Oscar Wilde in una lettera ad un suo amico tale Robert Ross scriveva: Basil Hallward è quello che credo di essere, Henry Wotton è come il mondo mi dipinge e Dorian Gray è quello che mi piacerebbe essere.

Quale uomo, nel corso della sua vita non ha desiderato, seppure solo per qualche istante, essere Dorian Gray?

Un sogno di molti, quello di restare eternamente giovani e belli.

Lo stile “Dorian Gray” è uno stile decisamente aristocratico e dandy che rimanda alla tradizione sartoriale inglese vestita da un rigore quasi militare.

Un dandy post-romantico e moderno, come quello presentato in passerella da Canali.

La parola chiave è eleganza a tutti i costi. Gilet di velluto, da portare sotto i blazer di velluto liscio o jacquard.
La 'chicca'? I braccialetti esclusivi del sarto Angelo Inglese

Scarpe inglesi stringate e dal pellame pregiato. Trench che prendono il posto dei cappotti, in prezioso Astrakan e arricchiti da dettagli militari. Un ritorno alla tradizione con la predominanza di colori classici come il nero, il grigio, marron glace, caramello, beige, verde militare e anche oro.

Un ritorno della pelle nera, vera trionfatrice del prossimo inverno e tanti, tanti cappelli.

Abbiamo cercato di costruire nel dettaglio l’outfit del moderno Dorian Gray, iniziando dal capo per eccellenza: la camicia.

La camicia rigorosamente Oxford di cotone o twill, ovviamente sartoriale, il top, senza dubbio, una camicia firmata Angelo Inglese, camicie esclusive prodotte con 19 passaggi, che  rappresentano il lavoro di una mano artigiana , esperta ed attenta alla tradizione che ci conduce ad una perfetta sintesi di qualità, eleganza ed esclusività, in una parola: “puro estetismo” .

Per le occasioni più  formali, non può mancare un cappotto sempre molto elegante come quello nero proposto  da Jil Sander, lineare per il giorno, doppiopetto e pochette di seta a contrasto nel taschino per la sera.

Un Patek del 1950. Costoso ma unico
Completiamo il look di Dorian Gray con gli accessori:

Cravatta: a voi la scelta tra Ballantyne e Marinella.

Orologio vintage: un Patek Philippe carrè anni '50… un vero must.

Scarpe: Alden , forse l’ultimo rappresentate del New England style, sinonimo di calzature di qualità artigianale e di uno stile classico e senza tempo o Prada che al pari degli intramontabili marchi inglesi come Church’s e Tricker’s,
costituisce un degno rappresentante della migliore tradizione calzaturiera maschile italiana.

Guanti : borsalino.

Bracciale: Angelo inglese nelle nuance del viola e del blu, per dare un tocco chic.

De Profundis: la nuova e ricercata essenza di Serge Lutens
Ed infine sua maestà il Profumo : un vero must, firmato  dal geniale Serge Lutens, uno dei creatori più celebri e amati nel mondo della bellezza , un personaggio misterioso che ci regala visioni mistiche sotto forma di profumi. La scelta cadrebbe sul de Profundis, un profumo costruito attorno all’incenso, alla violetta e con note di frutta candita.

Con un look così non passerete di certo inosservati… parola di Dorian Gray.