Spending review: Santarsiero a ministro Giarda, no a lezioni

Andrea Zeni. Continuano le polemiche dopo i tagli previsti in tutta la Basilicata in seguito all'approvazione dello spending review. “E’ paradossale che il Ministro Giarda giudichi irresponsabili i Comuni e ridicolizzi il senso di responsabilità degli Enti locali che hanno cercato di rispettare con sacrifici immani i mille vincoli posti dal Governo sulla finanza locale con ripercussioni sui servizi ai cittadini e sullo sviluppo locale”
Ad evidenziarlo è Vito Santarsiero, sindaco di Potenza e delegato Anci per il Mezzogiorno, in merito alle dichiarazioni rilasciate dal Ministro dei rapporti con il Parlamento a Uno Mattina e riportate dall’Agenzia Ansa.
“Abbiamo chiesto di annullare i trasferimenti diretti e vivere della nostra autonomia finanziaria e gestionale, compartecipando ai tributi. Purtroppo –continua Santarsiero-  il Federalismo non è del nostro Paese ed ormai appartiene ad una futura stagione governativa.In ogni caso non accettiamo lezioni, i soldi pagati dai cittadini non sono di proprietà del Governo ma del Paese e delle sue esigenze.
Se lo Stato avesse operato come i Comuni non sarebbe in così grave crisi, avrebbe risparmiato, ridotto il personale, compresso la spesa, razionalizzato gli interventi, guardato al riequilibrio dei territori", conclude Santarsiero.