Addio all'ex sindaco di Matera Lonigro, il cordoglio di Adduce

MATERA. “Con l’avv. Ottavio Lonigro scompare un raffinato esponente della cultura civica e forense della città”. Sono le parole commosse del sindaco di Matera, Salvatore Adduce, nell’apprendere della scomparsa di Ottavio Lonigro, sindaco di Matera dal 25 dicembre 1960 al 25 gennaio 1965.

“Lonigro – aggiunge Adduce – ha guidato l’Amministrazione comunale in una fase molto complessa della città, mentre si completava il trasferimento dai Sassi nei nuovi quartieri, che segnò la più grande trasformazione urbana che Matera abbia mai conosciuto. Fu proprio in quegli anni che, grazie anche alla spiccata personalità di Lonigro, Matera visse una stagione di rilancio culturale ed economico ottenendo una visibilità nazionale anche attraverso quel capolavoro della cinematografia mondiale che fu “Il vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, girato a Matera proprio nel 1964. Anche nella sua professione godeva di un profondo rispetto ed era sempre ascoltato con la massima attenzione per le cose che diceva e per come le diceva.

Mi piace ricordarlo – aggiunge Adduce – all’incontro svoltosi il 30 gennaio del 2011 con tutti gli ex sindaci invitati per coinvolgerli sull’attività da realizzare per la candidatura di Matera a Capitale europea della Cultura. Ricordo che accolse con entusiasmo l’invito e anche in quella circostanza diede a tutti noi una grande lezione di stile e di garbo dal quale dovremmo tutti attingere nell’esercizio delle funzioni istituzionali.

In questo momento siamo vicini al dolore che ha colpito la famiglia ed i tanti materani che lo ricordano con grande e sentito affetto”.