Matera: Piano di gestione Sito Unesco, al via simposi

MATERA. Partono a Matera i simposi per i Sassi patrimonio Unesco. Il sindaco della città, Salvatore Adduce, ha convocato per mercoledì 30 gennaio, alle ore 9.30, nella sala Giunta, al sesto piano del Municipio, una conferenza stampa per illustrare il programma dei tre simposi sul piano di gestione del Sito Unesco “Sassi e Altopiano murgico”.

Il Comune di Matera, sulla scorta delle Linee Guida definite dal Mibac, ha prodotto una bozza del Piano di Gestione che analizza il sistema di gestione esistente, affrontando i temi della conoscenza, tutela e conservazione, valorizzazione del patrimonio culturale, valorizzazione economica, promozione, formazione e comunicazione. È stato istituito un Comitato di Pilotaggio , composto dai rappresentanti istituzionali, con il compito di coordinare un Gruppo di Lavoro per la redazione del Piano definitivo.

Per facilitare la stesura del Piano si è scelto un percorso partecipato, articolato in tre simposi/laboratorio, quali luogo dell’elaborazione, del confronto e dell’approfondimento.

Infatti, pur essendo disponibile una quantità ampia ed eterogenea di conoscenze disciplinari e di esperienze relative al Sito e alle sue problematiche, manca una mappa delle connessioni tra le stesse e i simposi/laboratorio contribuiranno ad evidenziare le relazioni e le gerarchie tra temi, questioni, argomenti. I simposi/laboratorio sono stati pensati come Spazio Ideativo Partecipato per facilitare la discussione, il confronto e lo sviluppo di idee creative e condivise, in cui i cittadini, i componenti del Comitato di Pilotaggio e del Gruppo di Lavoro, i rappresentanti delle istituzioni e i “portatori di saperi” si confrontano sui temi individuati, per costruire una conoscenza profonda e sensibile, attualizzata e orientata.