Tendenze moda primavera - estate 2013

Redazione. Sulla carta si è in pieno inverno, nella realtà già  da alcuni mesi si conoscono tutte quelle che saranno le tendenze moda per la primavera-estate del 2013.Un carnet di proposte molto variegato, con soluzioni in molti casi davvero “originali” (a voler usare un eufemismo), anche per quello che riguarda le scarpe. Un accessorio che sempre più spesso viene acquistato dalle donne online, su siti specializzati, in grado di offrire un'ampia varietà di modelli, forme e colori. Avete mai provato ad acquistare calzature online? E' infatti possibile trovare su Internet molte proposte in grado di soddisfare le più svariate esigenze.

Molto più di un accessorio, le scarpe, anche grazie al boom degli ultimi anni del tacco, sono tornate ad essere l’accessorio usato per eccellenza per identificare ciò che è femminile.

La domanda dunque è: quali scarpe ci saranno ai piedi delle donne con il ritorno del caldo? Le variazioni sul tema sono tante. C’è ad esempio Guess che punta tutto su pelle a fasce sul collo del piede, colori vivaci e plateau di almeno 3 cm.

Lo stesso plateau generoso, che fa da appoggio a piedi che si arrampicheranno sopra a 15 cm di tacco, è presente nelle proposizioni di Gaetano Perrone, che però ingentilisce il tutto con colori molto delicati e “fiocchettature floreali”.

Si parlava di originalità. Le proposte maggiormente sopra le righe sono quelle di Prada e Casadei. Il primo, lascia tutti senza fiato proponendo una varietà di modelli “flat” (simili alle ballerine, sono basse e con tacco minimo) che in parte ricordando le vecchie scarpe delle nonne ed in parte riprendono stile e decorazioni floreali di alcune creazioni giapponesi.

Ancora più sensazionale Cesare Casadei, che prevede una donna con tacchi alti a zeppa, e scarpe decorate con cristalli Swarovski; una scelta sicura per chi non vuole passare inosservata.

Infine, su binari completamente opposti troviamo Christian Dior, che riporta la scarpa col tacco alle sue linee originali e semplici, lavorando piuttosto sul contrasto di colori tra fucsia accesso (per la pianta) e nero (per la copertura del piede).