Potenza, inaugurata la Residenza Polifunzionale e Centro diurno Evergreen


POTENZA - “Noi siamo ciò che mangiamo, specie nel mondo di oggi, in cui la saggezza biologica è cambiata e non esiste più l'età anagrafica”, così, alla conferenza stampa svoltasi mercoledì mattina presso l'Hotel Vittoria, il professor Maurizio Insana ha introdotto la Nutrigenomica e l'Epigenetica, nuove aree della medicina moderna i cui principi e strumenti verranno applicati presso la Residenza Polifunzionale dedicata alla Terza Età, Evergreen, appena inaugurata.

“Non una casa di riposo”, specifica il Dottor Domenico Antonio Buscicchio, responsabile medico-scientifico dell'innovativo progetto, “ma un luogo in cui gli ospiti, coppie o single over 60, potranno svolgere una serie di attività pensate per favorire l'integrazione e la socializzazione e per valorizzare le loro abilità fisiche e intellettuali”.

E' toccato all'assistente sociale Gaia Fusco, coordinatrice di Evergreen, presentare le numerose iniziative nelle quali verranno coinvolti gli anziani, tra cui laboratori di sartoria, pittura, decoupage, bigiotteria, musica, danzaterapia, seminari, visite guidate ed escursioni. Inoltre, in sinergia con enti, associazioni, organismi istituzionali e non, gli ospiti verranno coinvolti in iniziative di volontariato, in progetti di interscambio con istituti scolastici di ogni grado, potranno incontrare i pubblici amministratori per formulare le loro istanze e partecipare a concerti, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche.

Quello che verrà realizzato nel capoluogo lucano è un progetto unico nel suo genere in tutto il Centro Sud Italia ed è il risultato della collaborazione tra l'impresa sociale Nutrihealth e l'Hotel Vittoria che riserverà ad Evergreen un'ala della sua moderna struttura situata a pochi passi dal centro di Potenza.
La peculiarità  della residenza, che funzionerà anche come centro diurno, è  stata ampiamente illustrata da Insana, esperto riconosciuto a livello nazionale ed autore del libro “L'energia è dentro di noi”, che ha spiegato come il cibo possa essere messo in relazione con il patrimonio genetico di ciascuno, allo scopo di elaborare per ogni ospite della struttura, un programma nutrizionale personalizzato.

In un periodo storico in cui il fenomeno dell'invecchiamento della popolazione è  ormai a tutti noto, l'importanza di questo tipo di servizi è evidente. In tale contesto, Nutrihealth rappresenta qualcosa di nuovo. Infatti, il settore della produzione di beni e servizi di utilità sociale, tradizionalmente affidato ad enti pubblici, con risultati sempre meno efficienti, viene ripensato da un'organizzazione privata che, tuttavia, come ha precisato il sociologo Giovanni Fusco, Direttore generale di Evergreen, non perseguirà il profitto ma punterà a mantenere l’azienda in equilibrio economico e finanziario.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero dedicato 0971.506014.