Visita guidata nel secondo giorno del corso di Stepko Gut


MATERA - Stepko Gut, da martedì 3 a giovedì 5 settembre, sta svolgendo un corso di tre giorni dedicato all’approccio e avvicinamento allo studio del jazz, all’interno del festival Basilijazz. Sede di questa master class, suddivisa in tre giorni, è il monastero dei frati domenicani, a Grottole (Mt).

In questo comune che conta circa 2333 abitanti e che si estende lungo un territorio di 115 km quadrati, Attilio Troiano e Giuseppe Venezia, direttori artistici del Basilijazz, hanno organizzato, nella seconda giornata del corso, mercoledì 4 settembre, un’escursione per tutti i partecipanti del corso. Assistiti da guide esperte, i giovani musicisti saranno condotti in un percorso alla scoperta delle bellezze di Grottole, il cui toponimo potrebbe derivare dal latino cryptulae, ossia grotticelle, locali adibiti alla lavorazione dell’argilla, arte per la quale il borgo è rimasto famoso nei secoli.
Le origini di Grottole sono remote. Qui sono stati ritrovati insediamenti preistorici, greci e romani. Fu fortificata dai Longobardi, dai quali riuscì a sottrarsi intorno all'anno 1000, nel 1061, in epoca normanna, il feudo di Grottole passò sotto il dominio di Guglielmo Braccio di Ferro, successivamente passò a Roberto il Guiscardo e poi ai conti Loffredo di Matera. Nel corso dei secoli il feudo di Grottole fu conteso da diverse Signorie e solo nel 1874 Grottole si liberò dell'ultimo feudatario Principe Sanseverino.

Lo spirito del Basilijazz, oltre il discorso musicale, è quello di promuovere il territorio lucano, la sua storia e le sue tante qualità. In questo centro ricco di storia, dal paesaggio suggestivo, i partecipanti al corso, visioneranno la Chiesa Madre di Santa Maria Maggiore, adiacente alla sede del corso, La chiesa di San Rocco, il Santuario di Sant'Antonio Abate, il castello e tutti gli altri luoghi d’interesse. Durante il percorso ci sarà una degustazione di prodotti locali.
La visita guidata avrà inizio alle 19:30, dopo la lezione di Stepko Gut. Alle 22:00, invece, presso il monastero dei frati domenicani si terrà la jam session, nella quale saranno coinvolti sia i partecipanti del corso, che lo stesso Maestro.


Monastero dei frati domenicani – Largo Papa Giovanno XXIII – Grottole (Mt)
Basilijazz: www.basilijazz.it - http://www.facebook.com/Basilijazz
Inizio Spettacolo: 21:30