Basilicata: una bellezza tutta da scoprire

POTENZA - Tra le regioni dell'Italia meridionale,  vive la Basilicata, una terra poco  conosciuta e apprezzata. A causa di pregiudizi, infatti, essa viene considerata come una semplice regione che non ha importanza nella nazione. In realtà, non è così. La Basilicata ha tanto da offrire. Ha bisogno di essere scoperta e amata giorno dopo giorno infatti soltanto chi ha amore e sensibilità può davvero capire ciò che questa regione può garantire ai suoi abitanti.

Oltre ad essere una bellezza tutta da scoprire, è anche un tesoro inesauribile per chi si delizia ininterrottamente dei suoi paesaggi e soprattutto dei suoi piatti. La Basilicata ha inoltre il privilegio di poter offrire grazie ai suoi fecondi vigneti, concentrati per lo più nell'area del Vulture, dei  vini gustosi e aromatici. Essi sono il frutto di un duro lavoro da parte di chi, con impegno e dedizione, svolge tutti i procedimenti atti alla loro produzione.

Il vino è un prodotto raffinato e, in quanto tale, viene comprato e bevuto soltanto da buon gustai che comprendono la sua vera essenza. La Basilicata necessita, quindi, di persone che abbiano il coraggio di andare oltre l'apparenza  e di capire che l'imperfezione di questa regione è pura bellezza.

Classe IV Liceo delle Scienze Umane "E.Gianturco"