Arte: tutto pronto per 'Bellezza in Potenza'

POTENZA - Si terrà giovedì 30 maggio, in piazza Mario Pagano a partire dalle ore 20.00, la manifestazione culturale “Bellezza in Potenza” organizzata dall’associazione politico-culturale Prima Persona Basilicata in collaborazione con l’artista lucano Silvio Giordano, la Scuola di Fumetto e Illustrazione Red House Lab e il gruppo musicale Musicamanovella. La manifestazione ha come obiettivo quello di valorizzare i tanti talenti giovani, presenti nel capoluogo, in sinergia con il centro pulsante della città nel giorno più importante per i potentini.

L’evento, in onore del Santo Patrone, dalle 20 alle 22.30 si articolerà in più momenti. Potenza Immanente dove fotografi e pittori, dislocati in diversi punti della piazza, realizzeranno opere ispirate a quanto c'è di “bello” nel centro storico. Potenza Trascendente con la lettura di brani significativi ispirati alla nostra città con la partecipazione di giovani poeti e scrittori quali: Andrea Galgano, Francesco Potenza, Mara Sabia, Nanni Schiavo e Rossana De Lorenzo accompagnati dall’arpista Mariano Grosso. Contemporaneamente i docenti e gli allievi della Red House Lab realizzeranno illustrazioni e disegni per il pubblico sul concetto di bellezza.

A partire dalle 22.30, invece, spazio alla musica con il concerto dei Musicamanovella. Dopo aver calcato quest'anno il palco storico del 1° Maggio a Roma in piazza San Giovanni in Laterano, il gruppo pignolese torna ad animare la Piazza Mario Pagano. Durante il concerto l’artista Silvio Giordano realizzerà, in tema con l’evento, una performance d'arte contemporanea denominata Bubble Invaders, in collaborazione con la ballon artist Mary Giuliano.

Con l'evento "Bellezza in Potenza" si inaugura una rassegna culturale che vedrà l'associazione Prima Persona Basilicata promotrice di eventi culturali fino al 31 Dicembre.

“A distanza di un anno – spiega Giovanni Loponte, coordinatore di Prima Persona Basilicata – siamo soddisfatti per esser riusciti a concretizzare una delle proposte lanciate subito dopo i festeggiamenti in onore del Santo Patrono". “Finalmente nel cuore della nostra città – conclude Loponte - festeggeremo anche il 30 maggio, subito dopo la processione religiosa. Ad esser protagonista sarà la Potenza bella, la Potenza giovane, la Potenza talentuosa”.