Roccaraso: un paradiso per gli amanti della montagna

Roccaraso è la meta ideale per chi vuole concedersi un soggiorno in montagna. Il piccolo comune della provincia dell’Aquila sorge in una delle aree più belle della regione Abruzzo, incastonato tra le eleganti vette dell’Appennino, la natura incontaminata del Parco Nazionale d’Abruzzo e quello della Majella. Ma prima che per la sua immensa bellezza paesaggistica, Roccaraso è conosciuto per la presenza di uno dei più importanti comprensori sciistici della penisola: la ski area Roccaraso Altopiani Maggiori d’Abruzzo, che comprende anche i comuni di Barrea, Pescasseroli, Pescocostanzo e Rivisondoli.

Basta dare uno sguardo a un sito come questo, per rendersi conto che gli hotel a Roccaraso rappresentano la soluzione migliore per accedere al complesso: oltre a essere più numerose e attrezzate, le strutture ricettive di Roccaraso consentono di raggiungere più facilmente gli impianti di risalita del complesso sciistico. Quest’ultimo può vantare 150 km di piste da discesa e 60 km di piste da fondo, nonché attrezzature all’avanguardia e servizi di prim’ordine. La maggior parte delle piste utilizza il sistema di innevamento artificiale, che permette di usufruire del comprensorio nella sua totalità. In questo modo è sempre possibile scegliere la tipologia di pista più adatta al proprio livello di preparazione: i percorsi vanno da quelli più articolati e complessi dedicate agli esperti, a quelli lineari e privi di ostacoli, indicati per i principianti.

Come accennato, il tutto è immerso nella natura rigogliosa dei parchi nazionali d’Abruzzo e della Majella, che arricchiscono notevolmente l’offerta turistica di Roccaraso, con oltre 200 proposte di itinerari escursionistici. Tra i più gettonati figurano le passeggiate con gli asini, i giri a cavallo e i tour a piedi alla ricerca dell'orso bruno marsicano, lo splendido esemplare di orso che è oramai stato consacrato a simbolo del Parco d’Abruzzo. Ovviamente Roccaraso può rappresentare la destinazione perfetta anche per chi vuole semplicemente godersi un po’ di sano e genuino relax, in totale tranquillità. In tal caso, si consiglia di dare uno sguardo agli alberghi dotati di Spa, che vi consentiranno di godere di tutti i privilegi e i confort delle loro attrezzature, con una vista mozzafiato sulle montagne.

Se poi avete la possibilità di spostarvi, si consiglia una visita agli altri borghi della Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinque Miglia, che non mancheranno di stupirvi con una combinazione unica di natura, cultura e divertimento.