Tecnoparco, ” tutelare i cittadini e la loro salute nel rispetto della legge”.

POTENZA - “Prima di tutto per l’Ugl Basilicata viene il rispetto della legge, la sola che tutela i cittadini, la loro salute, l’occupazione, e nel rispetto della legge ci muoveremo, tutti, per trovare una soluzione che però non metta la Regione nelle condizioni di caricarsi di decisioni che spettano anche ad altri. Nulla di più comodo che fermarsi e arrestare ogni possibile processo di sviluppo e lavoro nella nostra Basilicata, parando la propria inadeguatezza in termini di programmazione e gestione se non vige un rigoroso rispetto della tutela ambientale”.
E’ forte e chiara la denuncia del segretario generale regionale dell’Ugl Basilicata Giovanni Tancredi su quanto oggi si consuma sulla vicenda della Tecnoparco di Pisticci.

“Non conosciamo quando e come le analisi sono state effettuate, certamente non possiamo neppure stare tranquilli. Tutto e tutti dobbiamo collaborare abbastanza per capire, insieme, se e in che modo vogliamo creare le condizioni di crescita per il nostro territorio e per i nostri figli oppure arrenderci, tirando i remi in barca. In quell'area della Val Basento, dove da sempre gravitano imponenti impianti produttivi, le cose bisogna metterle subito in chiaro, in primis per il bene e la salute dei cittadini. Perché solo ora si sospende l’attività e per un mese per completare le analisi? Và detto chiaramente e fuori di ogni dubbio che – prosegue Tancredi – l’Ugl vedeva bene quando condivideva ed in pieno le preoccupazioni del sindaco di Pisticci Di Trani a manifestare di fronte all’ennesima dimostrazione dell’inquinamento cui è esposto il territorio e che la filiera del petrolio merita tutta l’attenzione con l’utilizzo delle migliori tecnologie al fine di dare priorità alla tutela dell’ambiente. La gente muore quasi esclusivamente per cancro, eppure ci si interroga ancora se questi siano elementi sufficienti per intervenire in modo adeguato e decisivo. Tutte le istituzioni e gli organi di controllo sono obbligati a non abbassare il livello di attenzione nei confronti della problematica emersa dello smaltimento presso Tecnoparco di Pisticci Scalo dei reflui provenienti dal Cov di Viggiano. Per tal motivo – conclude Tancredi – l’Ugl Basilicata esprime profonda apprensione sugli esiti delle analisi essendoci valori di radioattività comunque superiori ai valori stabiliti dalla legge, riscontrati nei reflui: ci preoccupano, per il bene di tutti e senza che qualcuno pensi di specularci in consensi di vario genere su tale grave episodio, è giusto che si faccia chiarezza coinvolgendo anche l’E.N.E.A. Trisaia di Rotondella affinché insieme si sgomberi qualsiasi forma se pur minima di dubbio”.