POTENZA -- "Il giorno 18 dicembre 2014 alle 20,00 il Leone Rampante in bronzo ha lasciato la fonderia Mapelli di Cesate, Milano. La scultura è stata affidata all’autotrasportatore di Potenza, il signore Claps Antonello, che la consegnerà al Sindaco di Potenza, il quale probabilmente la esporrà in piazza Prefettura.
I concittadini del Sindaco e dell’artista che ha realizzato l’opera (Vito Natalino Giacummo è nato a Potenza) parteciperanno all’evento della presentazione del Leone Rampante. Piazza Prefettura, lì, esattamente dove è stato pensato e progettato, tenendo presente lo spazio architettonico circostante e ogni altro valore culturale e storico condiviso dai cittadini di Potenza.
L’evento chiarirà ogni dubbio e potrà essere una buona opportunità per valutare una adeguata base di sostegno ancora da realizzare, la cui non risoluzione ha comportato problemi in attesa della decisione. L’opera da molti anni già terminata è stata non presentata ai cittadini e custodita in fonderia aggravando ulteriori spese della custodia a carica dell’artista. L’artista nel presentare l’opera confida nell’entusiasmo decisivo dei cittadini affinché il Sindaco assegni una posizione ottimale, di primaria importanza , essendo il simbolo della comunità di Potenza di cui contiene i valori più nobili.
L’artista dopo essersi impegnato per lunghi anni a difendere l’ opera dichiara di avere realizzato a sue spese un’opera che da una altezza originaria di circa un metro è stata portata a una misura superiore di due metri, che è costata all’artista una cifra 4-5 volte maggiore del costo che la Amministrazione ha realmente pagato".
A riferirlo in una nota il prof.Giacummo Vito Natalino.
0 Commenti