Calcio: il Matera vince in casa, sconfitta del Melfi a Lecce

di Francesco Loiacono - Giornata parzialmente positiva per le lucane nel girone C del campionato di calcio di lega pro. Il Matera ha vinto 3-1 in casa col Martina Franca. Tre punti importanti per i blu allenati da Auteri. Ora sono quarti a 25 punti. Si collocano in zona play off per la promozione in B. La squadra della città dei sassi ha disputato una buona partita. I calciatori hanno iniziato un po’ “con il freno a mano tirato”, poi però sono venuti fuori alla distanza con grinta carattere e autorevolezza.

Nel primo tempo il Matera si è reso insidioso con Coletti la cui bordata di sinistro su punizione ha sfiorato la traversa. I pugliesi hanno risposto per merito di Arcidiacono, forte il suo destro bravo il difensore Bernardi a deviare in angolo. Lucani protagonisti, una sforbiciata al volo di Madonia è stata bloccata in tuffo dal portiere Bleve. Sfortunati i Materani, un diagonale di Letizia ha centrato in pieno la traversa. Il Martina Franca è passato in vantaggio con Montalto,la cui pennellata di destro su punizione ha sorpreso il portiere Baiocco. Il Matera però ha pareggiato grazie a Mucciante, velocissimo di testa a mandare il pallone in rete. E’ questo il quinto gol stagionale per il valido mediano. La squadra di Auteri è riuscita a ribaltare la situazione, prontissimo infatti Letizia con un tiro rasoterra di sinistro a battere il portiere del Martina Bleve.

Nella ripresa il Matera è sceso in campo deciso a chiudere la gara. Mucciante si è fatto notare con un pallonetto di destro respinto sulla linea di porta dal martinese De Giorgi. Ci ha provato Iannini ma non ha inquadrato la porta. Il Martina è andato vicino al pareggio, Montalto su calcio piazzato ma il pallone è finito fuori per pochissimi centimetri scampato pericolo per i ragazzi di Auteri. Il Matera ha realizzato il terzo gol, Madonia con la punta del piede destro ha sorpresoBleve. Per i blu della città capitale della cultura per il 2019 quarto successo interno stagionale. La squadra può disputare certamente un torneo molto prestigioso.

Il Melfi invece ha perso per 4-1 a Lecce. Discreta nonostante tutto la gara dei gialloverdi lucani. I ragazzi di Bitetto hanno retto bene l’incontro contro i quotatissimi pugliesi. I Melfesi dopo avere impensierito più volte gli avversari con Tortori e Fella sono passati in vantaggio. E’ stato Berardino con un colpo di piatto destro a fare gioire i cento tifosi della città del castello normanno svevo. Per Berardino terzo gol in questo torneo. Il Lecce ha subito pareggiato, Papini con un tiro centrale ha trafitto Perina. Nella ripresa purtroppo i melfesi hanno subito due reti in cinque minuti. Prima Abruzzese di testa e poi Moscardelli con un tocco in scivolata di sinistro hanno reso amara la situazione per i melfesi.Perina parando un rigore a Della Rocca ha solo rinviato il quarto gol del Lecce che è arrivato ugualmente poiché Bogliacino con un siluro di destro ha fatto diventare pesante il passivo per i lucani. Prima sconfitta in trasferta del Melfi. Niente di drammatico per la squadra di Bitetto che sicuramente può riprendersi subito e tornare più che mai in corsa verso una tranquilla salvezza.