Premio Lynx: un'artista lucana prima iscrizione

TRIESTE - E’ di un’artista lucana la prima iscrizione al Premio internazionale d’arte contemporanea Lynx 2015. L’Associazione Culturale Il Sestante di Trieste, senza rendere noto il nome, è lieta che proprio dalla regione Basilicata sia stato dato il via alle iscrizioni, aperte da pochi giorni, che termineranno l’11 luglio 2015. Il Premio Lynx è riservato a pittori, fotografi e digital artist. Al momento si stanno iscrivendo più artisti stranieri rispetto agli italiani con soddisfazione degli organizzatori che hanno puntato, fin da questa prima edizione, sull’aprirsi al mondo per poter avere uno spaccato dell’arte contemporanea di questi ultimi periodi (possono infatti partecipare artisti anche opere non inedite).

La ricerca e l’originalità sono gli elementi che la giuria, composta da 15 autorevoli esponenti divisi fra galleristi – editori – artisti – critici, cercherà di scoprire fra tutti i partecipanti. A loro verrà richiesto di avere un “occhio di lince” (Lynx in latino) per scovare, per ogni sezione, un vincitore: un grande artista fra tanti bravi artisti. In questa logica verranno selezionate 60 opere finaliste le quali verranno esposte, tutte, prima alla Lux Art Gallery di Trieste (dal 20/09 al 11/10/2015), successivamente alla Lokarjeva Galerija di Aidussina (Slovenia, dal 6 al 27/11/2015) ed infine l’esposizione finale all’Ex Teatro Lazzeri di Livorno (dicembre 2015). Tre locations dalle grandi dimensioni che coinvolgono, ormai da qualche anno, le affinità artistiche più rilevanti dell’ultimo decennio e di cui, spesso, viene rilevato un certo interesse fra gli addetti ai lavori nelle loro proposte. L’A.C. Il Sestante promuove questo concorso cercando, più che i grandi numeri, i bravi artisti, siano essi conosciuti o sconosciuti al grande pubblico.

Al Premio Lynx (www.premiolynx.com) possono iscriversi artisti di ogni età e di qualsiasi nazionalità. Un’attenzione speciale però è stata riservata ai giovani con un premio dedicato ai giovani artisti under 21. Per aumentare ancora di più la visibilità sono previsti 2 premi speciali per 12 artisti costituiti da ulteriori esposizioni in contesti internazionali, partecipazioni a fiere d’arte contemporanea e contratti espositivi annuali con il progetto “Be Art Builder” (del quale si sveleranno i particolari fra qualche giorno). Per ogni sezione la giuria selezionerà un vincitore assoluto. Per i tre vincitori, al fine di promuoverne l’attività, verranno assegnati premi per un valore totale di € 8.000. C’è una particolare forma d’iscrizione adottata per agevolare gli artisti che, magari, fino all’ultimo volessero scegliere le opere da presentare consentendogli di iscriversi prenotando il numero di opere e la sezione artistica d’appartenenza (usufruendo anche delle promozioni in corso) e di completare la procedura, con l’inserimento delle opere, entro la deadline del giorno 11/07/2015. C’è tutto il tempo per produrre le migliori opere, anche di grandi dimensioni (misure massime bxh 130x220 cm), portando all’attenzione della giuria la propria esperienza artistica ed il proprio percorso.