Clamoroso evento astrale 2015: ad Anzi occhi puntati verso l'alto

di Concetta Padula - Nei cieli d'Europa, oggi, c'è un clamoroso evento astrale. L'eclissi di sole 2015 si combina con l'equinozio di primavera e la Super Luna al perigeo. Esso è un evento di portata storica ed è compreso nell'arco temporale che va dalle 7:40 alle 11:40, con un picco di massima visibilità verso le ore 9:46. Essa registra l'undicesimo passaggio dell'ombra della luna sulla terra e al contempo ci mostra la nona eclissi totale del Ventunesimo Secolo.

 La luna arriverà a coprire una distanza minima dalla terra e oscurerà il nostro pianeta. L'eclissi precedente si è avuta l'11 Agosto 1999, il giorno dopo le stelle cadenti (notte di San Lorenzo tanto cara al Pascoli). La prossima avverrà il 12 Agosto 2026. Siamo stati catapultati all'improvviso in un'atmosfera magica, quasi surreale: sembra quasi di essere avvolti dal candido manto della notte anche perchè l'aria intorno a noi tende a raffreddarsi. L'uomo, ma soprattutto gli animali iniziano a confondersi per l'avvento di questo strano "Sole nero".

Nei numerosi osservatori italiani, come quello di Anzi (PZ), al telescopio vengono applicati dei particolari filtri solari per poter alzare lo sguardo verso l'alto. I molti curiosi si sono munti di occhiali da saldatore con un elevato indice protettivo perchè la retina dell'occhio colpita direttamente dai raggi solari rischia di essere seriamente compromessa o bruciata, nel peggiore dei casi.