Riparte l'Unistem Day, la giornata europea dedicata alla ricerca sulle cellule staminali

POTENZA - Tra i temi centrali di questa edizione: la relazione tra diritto alla salute e verità scientifica e la responsabilità dei media nella “informazione sicura” su salute e terapie. Il 13 Marzo 2015 torna l’evento europeo UniStem Day, giornata di divulgazione della ricerca sulle cellule staminali, rivolta interamente agli studenti delle scuole superiori. Coinvolti 46 tra atenei e centri di ricerca sia italiani che europei e circa 20.000 studenti.

 L’evento, partito dalla Lombardia nel 2009, è arrivato quest’anno alla sua quarta edizione Nazionale e Lucana, vedrà la partecipazione non solo di scienziati e ricercatori, ma anche di comunicatori della scienza, sociologi, clinici e altre figure tecniche che possano completare e rendere più stimolante le discussioni. UniStem Day è un’iniziativa nata nel 2009 e che è ormai uno dei più grandi eventi di divulgazione scientifica a livello europeo. Un’occasione per diffondere e valorizzare la conoscenza scientifica e la ricerca, facendo chiarezza sul tema delle cellule staminali.

Lezioni, filmati, dibattiti aiuteranno gli studenti ad avvicinarsi al metodo scientifico, a scoprire come funziona la ricerca scientifica nella speranza di poter trasmettere loro una sana passione per la scienza.Gli eventi UniStem, come ogni anno, si terranno in contemporanea nelle varie località per ricordare la “coralità” necessaria per l’avanzamento della scienza e della medicina verso un futuro di progresso. Ci sarà anche un collegamento audiovisivo con le 11 Università straniere di Regno Unito, Spagna e Svezia.

Un’occasione unica che vedrà la partecipazione di relatori di spicco: a Potenza interverranno la dott.ssa Angela Ostuni del Dipartimento di Scienze-Potenza, il dott. Angelo Dinota dell’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, la dott.ssa Anna Gloria Piccininni, sostituto procuratore della Repubblica, ed il Prof. Mauro Maldonato del Dipartimento di Culture Europee e del Mediterraneo–Matera. La giornata UniStem promette di essere un evento memorabile per diffusione e qualità e sarà occasione per l’apprendimento, la scoperta e il confronto nell’ambito della ricerca sulle cellule staminali. Un dialogo tra scienziati, tecnici e giovani studenti per rendere la scienza partecipata e far comprendere cosa significa essere scienziati oggi e come la scienza può essere mezzo di conoscenza e di progresso.