Eduardo Reload, il viaggio nella drammaturgia di De Filippo

POTENZA - Le anteprime della rassegna ”Il teatro che c’ho in testa” della compagnia Gommalacca Teatro si concludono il 26 aprile con EDUARDO RELOAD che andrà in scena all'U-Platz, spazio civico e teatrale della compagnia in via Tirreno, 49 e non più al Cecilia, centro per la creatività di Tito, per problemi di natura logistica; tutti gli spettacoli completi, da Shakespeare a Eduardo, andranno in scena a Potenza tra il 12 e il 14 giugno 2015.

Quest’anno il laboratori di ricerca scenica della compagnia Gommalacca Teatro, si sono concentrati su un ventaglio di autori classici, moderni e contemporanei fino ad arrivare appunto al mostro sacro, innominabile - per una compagnia di teatro contemporaneo, se non con immenso imbarazzo e disagio - Eduardo De Filippo.

“Il rischio che si corre approcciando un testo eduardiano è quello di cercare di riproporre ciò che per una vita abbiamo visto in tv, videocassetta e dvd, ossia l’imitazione della recitazione eduardiana, le battute comiche, il cliché della commedia napoletana.

Ma in Eduardo non abbiamo mai letto solo questo, nelle sue storie e nei personaggi abbiamo sempre ravvisato una critica feroce al costume sociale e un tensione politica nella drammaturgia” dice Carlotta Vitale responsabile artistico dei progetti formativi.

Gommalacca Teatro per il 2014/15 ha proposto alla città uno del laboratori scenici LA KLASS denominato Eduardo proprio per attivare un gruppo stabile di lavoro che potesse, amando l’autore, dedicarsi alla sua scoperta biografica, autorale come scrittore contemporaneo e come grande autore del novecento al pari dei drammaturghi attuali. La lettura e ricerca scenica è partita da “Le voci di dentro” per proseguire su “Gli esami non finiscono mai” fino a L’arte della commedia” e “Filomena Marturano”.

Durante il laboratorio i personaggi sono letteralmente emersi, svincolati dalla forma che assumono nelle commedie, come se venissero liberati per parlare al pubblico, creazioni autonome dalla storia monumentale a cui appartengono gioielli di scrittura per la scena come tra gli altri Lucia Petrella, Vincenzo De Pretore, Diana, Filumena, Dummì, Maria, Guglielmo Speranza e un personaggio di fantasia evocato dalle sue lezioni di teatro.

Per assistere alla preview dello spettacolo è necessario contattare la compagnia tramite sms/whatsapp indicando nome e numero posti al numero 3934358108, il biglietto è di 3€ , ingresso alle 19.00.