MATERA - La musica country è il risultato dell’unione di varie forme popolari della musica americana. Sviluppatasi nel sud degli Stati Uniti, si è intensificata grazie agli influssi della musica tradizionale del sud, caratterizzata da strumenti quali il violino e il banjo, dai tradizionali duos, gruppi musicali formati da fratelli e dalla musica folk degli immigrati anglo-irlandesi.
Venerdì 24 aprile, presso lo Stone di Matera, per il format settimanale “Venerdì Lucano”, che dà spazio e visibilità ai talenti del territorio, si esibirà il duo elttroacustico Khris & Damien, formazione country, costituita da Cristiano Balducci, Damiano Lomolino, entrambi originari di Trani e già impegnati precedentemente in altri progetti simili.
“Sia io che l’altro componente siamo appassionati del genere in ogni sua forma – ha affermato Balducci – specialmente della musica americana, cioè di quella che ha fatto la storia degli USA, non tanto di quella moderna, ma dei brani che hanno creato le leggende come Elvis, Jonny Cash o gli Eagles, sul versante rock. Quindi abbiamo deciso di creare questo progetto che in poco tempo ci sta dando tante soddisfazioni”.
Durante l’esibizione proposta dai due, si rivivranno alcuni dei più grandi successi della musica americana, con canzoni che hanno fatto la storia del paese a stelle e strisce, compresi anche quelli meno conosciuti, poco proposti dalle radio, ma che comunque hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo del genere. La performance di Khris & Damien propone alcune varianti a livello di formazione. Nell’appuntamento dello Stone i due suoneranno accompagnati da Pietro Pasquadibisceglie alla batteria e Leonardo Episcopo al basso.
“Proporremo una performance scatenata e divertente, nella quale daremo molta importanza al look, per ricordare quei tempi e quello stile di vita. Tuttavia non faremo uno spettacolo solo country, ma sarà abbastanza eterogeneo, in modo da abbracciare vari gusti musicali e quindi ci sarà anche rock, twist, blues e altro ancora. Ci sarà molta musica leggendaria americana. Quindi non mancheranno i rock n’roll di Elvis o la musica di Jerry Lee Lewis”.
Sabato 25 aprile il weekend firmato Stone continuerà con il party “Clubbing”, format proposto settimanalmente dallo Stone, che avrà per protagonista il dj Mr Frank. In attività da oltre vent’anni, questo dj originario di Ferrandina, è attualmente uno dei principali esponenti della scena clubbing locale, con le sue esibizioni nei migliori club del Sud Italia e le sue performance al fianco di dj internazionali come David Guetta, Bob Sinclar, Little Luie Vega, Axwell e tantissimi altri. “Clubbing”, format da lui stesso ideato, nasce come programma radiofonico, trasmesso da varie emittenti, già qualche anno fa e per la prima volta si svolge dal vivo all’interno di un club.