A Matera le finali Area Sud del campionato LIPS di Poetry Slam

MATERA - Il Poetry Slam a Matera: sdoganato ormai in tutta Europa e in tutta Italia, è dunque approdato anche su città, spiagge e campagne del Sud. Il Poetry Slam, questa nuova maniera di gustare la poesia, di viverla come una competizione giocosa, al cui centro c'è solo la poesia, in cui poeta e pubblico non sono una esibizione e i suoi spettatori, ma un'unica comunità in attesa di rivelazioni, suggestioni, fiamme, bellezza.

Il Poetry Slam? Ecco qui: una gara in cui diversi poeti, sotto la direzione dell’Emcee (Master of Cerimony), si sfidano in pubblico leggendo o recitando i propri versi in turni da tre minuti; girone dopo girone, è lo stesso pubblico che, votando, li promuove o elimina fino ad individuare il vincitore. In questa pratica la poesia si trasforma quasi in uno sport, in una competizione di spessore culturale, in un momento di crescita individuale e collettivo. Qui si riafferma che la voce del poeta e l’ascolto del pubblico generano comunità. Come dichiara nell'esordio di un suo quasi-manifesto Marc Kelly Smith, il poeta americano che nel 1987 a Chicago ha inventato il Poetry Slam, «la poesia non è fatta per glorificare il poeta, essa esiste per celebrare la comunità: il punto dello slam non sono i punti, il punto è la poesia».

E dunque, dopo ben sei slam eliminatori, da luglio ad aprile, in vari luoghi tra Puglia e Lucania, la LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) sceglie il capoluogo lucano per vivere la finale area Sud di questo campionato 2014-2015. Sfide varie, diversissime; location, realtà ed associazioni dalle personalità uniche, poeti, performer, poeti-performer, giovani e meno giovani, slammer navigati o gente dalla parola facile, e un pubblico amante della poesia tout court che ha scelto, in ogni gara, il migliore.

Ora, i migliori si giocheranno il tutto per tutto, sempre e solo in onore della poesia, nella sede del dinamissimo IAC (Centro di Arti Integrate), realtà materana che si occupa di promozione e produzione culturale, attraverso l'apertura e il coinvolgimento della comunità. Dove? In via Casalnuovo 154, nella meravigliosa Matera. Quando? La sera di mercoledì 6 maggio 2015.