Fca: incontro a Torino per rinnovo Ccsl

TORINO - Si è conclusa, dopo oltre un mese di trattative serrate, la trattativa per il rinnovo della parte retributiva per i lavoratori dell'azienda Fca; per quanto riguarda i lavoratori di azienda Cnhi, Marelli, Teksid e Comau, e per le societá inserite nel sistema Fca ma non facenti parte dell'auto si è convenuto che entro il mese di giugno 2015 verrà definito un sistema retributivo analogo a quello stabilito per i lavoratori di Fca auto.

La nuova retribuzione prevede che verranno erogate con la retribuzione di Maggio, la prima tranche del premio annuo di 330 euro collegato alla redditività: per tanto i lavoratori riceveranno 82,50 euro nel mese di Maggio e altrettanto percepiranno nei mesi di luglio, ottobre e gennaio di ciascun anno di vigenza contrattuale. Al termine del quadriennio con la retribuzione del mese di Marzo 2019, al raggiungimento degli obiettivi di piano i lavoratori riceveranno un saldo, nella media, pari ad almeno 1300 euro. Inoltre tali importi non saranno legati alla presenza e verranno corrisposti anche ai lavoratori posti in cassa integrazione. È stato anche definito un premio legato all'efficienza di stabilimento, legato al WCM che erogherà annualmente con la retribuzione di Gennaio, un importo variabile da 1100 a 1580 euro per ciascun anno di vigenza del contratto. Per un totale di importi quadriennali medi di circa 10.000 euro.

Si tratta di incrementi retributivi nel quadriennio molto significativi che garantiscono incrementi salariali per i lavoratori che non sarebbero mai stati raggiunti con i criteri tradizionali con degli indici di inflazione particolarmente bassi come quelli che stiamo vivendo;  il confronto è proseguito con serenità, finalmente i risultati per i lavoratori si concretizzano e l’auspicio dell’Ugl è che la trattativa vada a concludersi velocemente entro il primo semestre dell’anno affinché si giunga ad un auspicato rinnovo che completi anche la parte normativa.