Lega Pro, play off: pareggio prezioso del Matera a Como

di Francesco Loiacono - Nella semifinale di andata dei play off per la promozione in serie B il Matera ha pareggiato per 1-1 in trasferta col Como. Buona la gara giocata dai ragazzi di Auteri molto tenaci determinati e più che mai convinti delle proprie possibilità. Nel primo tempo il Matera insidioso, un tiro di destro di Carretta ha sfiorato la traversa. Como pericoloso, tiro cross di Casoli che è terminato di un soffio alto. I lariani incisivi con Ganz, il quale è stato anticipato all’ultimo momento dal portiere Bifulco. La squadra di Sabatini si è fatta notare per merito di Castiglia, la cui bordata di sinistro su calcio di punizione ha impegnato seriamente Bifulco. Il Matera protagonista, colpo di destro di Coletti che per un soffio non ha inquadrato la porta avversaria. Como vicinissimo al gol, l’attaccante Ganz per una frazione di secondi non è riuscito a colpire il pallone di testa da posizione favorevole.

Nel secondo tempo i lucani sono scesi in campo maggiormente decisi a vincere. Carretta ha girato al volo col destro, Crispino ha respinto, il centrocampista ci ha riprovato ma il pallone ha sfiorato il palo. Il Matera è passato in vantaggio con Carretta, il quale con un forte tiro di sinistro da fuori area ha sorpreso il portiere Crispino. Per il centrocampista ottava rete in questo torneo di lega pro. Purtroppo il Como ha pareggiato per merito di Ganz, velocissimo con un tocco al volo di destro a battere il portiere Bifulco. Lariani rapidi in contropiede, conclusione da lontano di Casoli deviata in angolo con una gamba da Mazzarani. La squadra di Sabatini arrembante, Ganz tutto solo in area di rigore ha colpito di testa, palla a lato di un soffio. Il tecnico del Matera Auteri ha inserito l’attaccante senegalese Diop al posto di Madonia.

Como molto insidioso, girata di sinistro di Ganz, bravo il portiere Bifulco a ribattere con una mano. Per il Matera occasionissima, Iannini ha tentato di destro ma il portiere Crispino è riuscito a neutralizzarlo in tuffo con le mani. Ancora Iannini di sinistro, pallone alto di un niente. Lariani di rimessa, destro di Castiglia che ha lambito il palo. Matera in contropiede con Diop fermato all’ultimo istante da Fietta. Bella prestazione del Matera seguito a Como da ben 700 tifosi, la squadra lucana ha giocato abbastanza bene. Ora i lucani dovranno vincere la gara di ritorno in casa per qualificarsi alla finale per la promozione in B. La squadra di Auteri ha certamente ottime possibilità di farcela ad andare avanti.