“Write and Play”, scrivi e metti in scena 15 e 16 luglio all’U-Platz di Rione Cocuzzo

POTENZA - Come viene percepito il teatro dalle persone? Quanto tempo gli viene dedicato, o meglio, qualcuno gli dedica tempo? E’ utile dedicargli tempo? “Il teatro potrebbe proprio sembrare l’ultima delle cose utili al mondo. Noi siamo convinti dell’esatto contrario. Crediamo ciecamente che sia uno dei pochi strumenti rimasti a questo mondo per riannodare i fili delle nostre esistenze e sentirci interconnessi”, questa è la linea di pensiero da cui è nata l’idea di proporre alla città di Potenza un esperimento di scrittura per la scena.

Si tratta di un appuntamento serale che si terrà sia il 15 che il 16 luglio all’U-Platz, Spazio civico e teatrale della compagnia Gommalacca Teatro in via Tirreno, 49 a Potenza, dalle 20.00 alle 24.00 a cui si può partecipare liberamente se si ha voglia di cimentarsi con la scrittura per la scena, o con l’andare in scena, o con tutte e due le cose.

Una volta arrivati nello spazio di lavoro della compagnia ci si troverà ad essere assorbiti dall’atmosfera di produzione, si potrà guardare, scrivere, entrare in relazione, ascoltare musica, usare la stampante, scanner, proiettore e wi-fi. Tutto free, tranne il tempo. Un’ora del nostro tempo condiviso vale 5 euro. Mutuando l’idea dai caffè “a tempo”, chi entra prende una sveglia e segna il tempo che trascorre tra scena e scambio. “Se vuoi mettere in scena la storia di… una mail, o scrivere per paradossi la tua vita, raccontare il parto o tutto ciò che è nostra storia e che raccontata ci connette all’altro. Se sei in una nuova città da poco e vieni da lontano.

Se scrivi racconti e romanzi e vuoi provare a far vivere i tuoi personaggi. Se lavori nella comunicazione e vuoi migliorare la tua presenza scenica. Se vuoi scrivere per il teatro partendo da situazioni semplici. ll teatro è un esercizio civico, è un gioco, uno spazio per scoprire le proprie multipossibilità di lettura del presente” Carlotta Vitale della compagnia.

Per maggiori info e per partecipare tel. 3934358108.