In rampa di lancio la due giorni su pista ad Oppido Lucano con il Trofeo Maragni e il Memorial Lioi

OPPIDO LUCANO - A pochi giorni dall’inizio delle gare, la macchina organizzativa della SC Dilettantistica Lioi sta ultimando i preparativi per la due giorni su pista ad Oppido Lucano (Potenza), manifestazione che quest’anno si presenta ricca di novità e con un programma molto allettante per le categorie giovanissimi, esordienti ed allievi.

Una grande occasione per conoscere da vicino l’ABC della pista grazie all’omonimo centro di Avviamento della Federazione Ciclistica Italiana che si occupa della preparazione dei ciclisti dai 13 anni in su, con tecnici e meccanici specializzati per l'organizzazione di manifestazioni  regionali, nazionali ed internazionali.

La Federciclismo ha concesso l’apertura, sempre presso il Velodromo, della scuola di ciclismo giovanile riservata ai bambini delle scuole elementari e medie con l’organizzazione di gimkane  promozionali  fisse, le fasi scolastiche di Pinocchio in Bicicletta e Progetto Icaro con la presenza della Polizia Stradale e il progetto Sulla Buona Strada in Bici.

Si comincia mercoledì 15 luglio con il Trofeo Maragni, gara organizzata sotto l’egida della Federciclismo Calabria e con l’organizzazione congiunta del GS Progetto Calabria, ospiti dell’impianto lucano, con lo svolgimento delle gare corsa a punti, velocità ed omnium per G5, G6, esordienti ed allievi.

Il giorno dopo, giovedì 16 luglio, spazio al Memorial Gaetano Lioi in ricordo dell’ideatore e del primo presidente della SCD Dilettantistica Lioi, società più anziana della Basilicata nata nel 1968 che negli anni ha svolto un’intensa attivita  agonistica su strada  e su pista per le categorie  giovanissimi, esordienti, allievi, juniores  e cicloamatori. È stata la società che ha promosso la realizzazione  del  velodromo e ne cura la gestione  con il Centro di Avviamento alla Pista.

La gara del 16 luglio assegna le maglie di campione regionale sotto l’egida della Federciclismo Basilicata oltre a prova del Trofeo dei Tre Mari con le specialità corsa a punti e velocità.