Flanders e Nicola Di Venere allo Stone

MATERA - “I Simpson” è una sitcom animata creata dal fumettista statunitense Matt Groening alla fine degli anni ottanta. È una parodia satirica della società e dello stile di vita statunitense, personificati dalla famiglia protagonista. Ambientato in una cittadina statunitense chiamata Springfield, la serie tratta in chiave umoristica molti aspetti della condizione umana, così come la cultura, la società in generale e la stessa televisione.

Venerdì 2 ottobre, allo Stone di Matera, diretto artisticamente dal materano Peppe Porcari, si esibiranno i Flanders, band composta da Gianluca Lorusso in voce, Domenico Barnaba alla batteria, Antonio Moramarco al basso, Michele Santarcangelo alla chitarra, Antonio Francia alle tastiere e Grazia Moramarco in voce e ai cori, che prende il nome dalla famiglia, vicina di casa dei Simpson, i celebri personaggi dell’omonima serie animata.

“A me e al batterista – ha affermato il cantante - che siamo i fondatori di questo gruppo piacciono molto i Simpson e ironicamente abbiamo pensato ai Flanders, i loro vicini di casa, che vengono spesso derisi e per noi questo andava bene anche sull’aspetto delle critiche. I musicisti sono spesso oggetto di analisi da parte dei colleghi stessi. In un certo qual modo questo nome racchiude un messaggio, ovvero ‘sentiteci e se vi piacciamo, così siamo’. Suoniamo senza pretese”.
Durante l’esibizione la band proporrà cover dei brani più celebri della discografia italiana, gli evergreen dagli anni 60 ad oggi, da ballare e da cantare.

“Facciamo solo musica italiana, rigorosamente made in italy. Sono tutte le hit degli anni ’60, ’70,’80 e ’90. Il nostro scopo è quello di divertirci e far divertire, soprattutto il pubblico. Personalmente mi sono votato al canto e cerco in tutte le maniere di far divertire gli altri. Il divertimento è il più delle volte danzereccio, però a me basta pure che la gente partecipi al ritornello, perché sono tutte canzoni conosciutissime. Abbiamo volontariamente impostato il progetto in questo modo”.

Sabato 3 ottobre, lo Stone proporrà sonorità disco, proponendo ogni settimana la performance di alcuni dei più importanti personaggi della scena clubbing locale. A esibirsi in questa occasione sarà il noto dj Nicola Di Venere.

Classe 1960, Di Venere ha intrapreso il suo viaggio nel mondo della musica all’età di 18 anni. Con costanza e dedizione ha raggiunto molti traguardi professionali ed è stato uno dei primi dj pugliesi a essersi esibito fuori dai confini italiani, con performance, tra le altre, al Crobar di Chicago e al Pascia di Ibiza, riscuotendo tanto successo e ottenendo la stima di tutti i suoi colleghi. Tuttavia il suo nome è legato alla discoteca Divinae Follie di Bisceglie, in quanto è stato il suo dj resident durante gli anni ’90, periodo più florido della struttura.

Stone – Via San Biagio, 23 – Matera
Infoline: 0835339968 – 3311480909
Inizio spettacolo: 22:30 venerdì - 23:30 sabato