Al via la Sagra della Salsiccia e della Patata Silana

POTENZA - La Sagra della Salsiccia e della Patata Silana è l’evento cardine della Sila Piccola, che ogni anno si pone l’obiettivo di conservare e rivalutare il prodotto primordiale del territorio, La Patata Silana, proponendola sotto vari aspetti proprio nel periodo in cui essa viene estratta dal grembo della madre terra, così da farne anche assaporare la sua umile freschezza.

L’evento ad oggi, è diventato anche occasione di riscoperta delle antiche tradizioni culinarie e degli antichi mestieri, prodigandosi a dar spazio anche alle decine di artigiani ed espositori eno-gastronomici che con amore e dedizione prospettano al visitatore tutto ciò che ad oggi risulta quasi dimenticato.

Dal cesto artigianale all’antico utensile da lavoro, dall’apicoltore al casaro, dall’espositore di formaggi e salumi tipici a quello di ortaggi e patate, insomma un esplosione di sapori e profumi che si traducono in quelli che sono i 3 nostri obiettivi primordiali, CONSERVAZIONE, RIVALUTAZIONE, DESTAGIONALIZZAZIONE.

Tra l’arte e le tradizioni, emerge la MUSICA e il GIOCO, due nomi comuni che insieme al BUON GUSTO e alla NATURA completano quello che può essere definito il quadro perfetto del BENESSERE.

Per dipingere al meglio il Benessere si è pensato di articolare l’evento in due giornate, la prima dedicata esclusivamente all’esposizione di prodotti tipico/artigianali, la seconda dedicata alla preparazione delle tradizionali porzioni Sagra e pietanze a base di Patata oltrechè all’esposizione di prodotti tipico/artigianali come il giorno precedente.

Tra le tante note musicali che emergeranno nei due giorni, potrete divertirvi con Tiro alla Fune, gioco della Pignatta, corsa con i sacchi e tanti altri giochi tradizionali a base di premi culinari che verranno proposti dall’equipe di animazione per allietare la giornata dei più grandi.

In tutto ciò non si può dimenticare i più piccoli, che potranno dar sfogo al loro divertimento nell’area gonfiabili allestita per l’occasione, con possibilità di sgranocchiare Pop-Corn e fare foto con le nostre Mascotte.

Scheda Evento
Titolo: 32^ Sagra della Salsiccia e della Patata Silana

Date: 24/25 Ottobre 2015

Luogo: Villaggio CuturaSila, Piazzale Hotel Olimpo

Telefono per informazioni: 0961922048
Mail per informazioni: gianni_vince@virgilio.it
Sito internet: https://www.facebook.com/Sagra-Della-Salsiccia-E-Della-Patata-Silana-716830005012884/

Fonte: CatanzaroInforma