Grande successo in Basilicata per la settimana della ricerca promossa dall’AIRC

POTENZA - Si è da poco conclusa con grande successo e partecipazione di pubblico la settimana della ricerca promossa dall’AIRC tenutasi dal 2 all’8 novembre.

Fra le numerose attività di prevenzione e supporto all’associazione svoltesi in tutta Italia, in Basilicata ricordiamo gli incontri con i ricercatori che hanno coinvolto i giovani studenti in un momento di approfondimento e conoscenza. Si tratta di un una iniziativa che rientra nel progetto nazionale AIRC “Gli incontri con la ricerca”, il cui intento è quello di sensibilizzare i ragazzi in età scolare sul tema. A seguire, sabato 7 e domenica 8 novembre, è stata organizzata anche una raccolta fondi nelle piazze, cui i cittadini hanno risposto in gran numero, offrendo un contributo volontario in cambio di una confezione di “cioccolatini della ricerca”.

Fondamentale per la riuscita dell’evento è stato l’operato dei volontari, in particolar dei collaboratori della Calia Italia, da sempre molto attenti e sensibili alle tematiche di prevenzione e lotta contro i tumori. Le generose offerte hanno così contribuito in maniera fondamentale al raggiungimento dei 5.700.000 euro del ricavato nazionale, a conferma di una partecipazione che ogni anno si fa più ampia e sentita.