Gioco d'azzardo: lavoro in arrivo per l'Agenzia delle dogane

POTENZA - I vari comparti del gioco pubblico come i casino online autorizzati da AAMS sono in preallarme, tutti cercano di capire quale sarà il prossimo futuro e come si dovranno comportare ed organizzare per rispettare i dettami della nuova Stabilità 2016, ma ciò posto poi si dovrà passare a “mettere nero su bianco” ciò che i concessionari e gli operatori dovranno fare (od organizzarsi per farlo) visto che i tempi sono stretti, se non strettissimi. Questo impegno spetta doverosamente all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che dovrà effettuare una “speciale corsa ad ostacoli” contro il tempo dove però ci sono ancora lacune da “riempire”.

Certo il lavoro all'Agenzia non mancherà di sicuro visto che si troverà ad attuare tutti i provvedimenti normativi richiesti dalla Stabilità, provvedimenti che teoricamente dovrebbero essere pronti entro la fine dell'anno. Quindi, solo qualche giornata per riuscire prima a “chiarirsi bene le idee” sui dettami ricevuti dalla nuova legge e poi “tradurli in pratica”: mettere nero su bianco le nuove discipline che segneranno il futuro del gioco pubblico.

Niente appare però ancora ben chiaro e se si guarda al tetto dei nulla osta imposto dal Legislatore ci si rende conto delle difficoltà operative che si rappresenteranno e dei vari “intoppi” nelle varie fasi dell'omologazione e messa in esercizio dei nuovi giochi. Questo lascia intravedere uno scenario “frenetico” a dir poco ed anche poco spazio per poter riflettere sulla creazione di nuovi sistemi che caratterizzeranno il passaggio al “remoto”, come definito dalla legge. Buon lavoro, quindi, all'Agenzia dei Monopoli per i prossimi giorni... veramente di fuoco.