NotarAct a Potenza con Speranza, Crimi e Confindustria

POTENZA - La crisi degli strumenti societari per le piccole e medie imprese e le battute finali dell'iter parlamentare del ddl concorrenza: saranno questi i principali temi di cui si discuterà venerdì 19 febbraio a Potenza nel Workshop nazionale organizzato da NotarAct, il movimento per l'autoriforma del notariato, insieme ai Consigli notarili di Potenza e Matera e al Comitato Regionale Notarile della Basilicata.

Al primo forum, dedicato agli aggiornamenti parlamentari, interverranno tra gli altri l'on. Roberto Speranza del Partito Democratico e i senatori Vito Crimi del M5S e Tito Di Maggio dei Conservatori e riformisti, che dibatteranno con il presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Maurizio D'Errico, e il presidente di NotarAct, Dino Falconio.

La seconda parte della mattinata sarà invece dedicata alle “Opinioni di Università, Imprese e Notariato”. Ne parleranno il presidente di Confindustria Basilicata Michele Somma, i professori di Diritto commerciale Marco Cian dell'Università di Padova e Luca Pisani della Seconda Università di Napoli, il giudice Giuseppe Losardo e i notai Roberto Cogliandro e Gabriele Sciumbata.

“Con questo nuovo workshop – ha dichiarato il presidente Falconio – prosegue l'impegno NotarAct per un dialogo costante con la politica, l'Università e le imprese. Un dialogo finalizzato a portare in chiaro e all'attenzione dell'opinione pubblica nazionale le nuove esigenze del mercato e del diritto, anche nell'attuale crisi economica, allo scopo di condividere e approntare nuovi strumenti di tutela a favore dei cittadini”.

“Siamo lieti di poter ospitare questo incontro di rilievo nazionale”, ha aggiunto la presidente del Consiglio Notarile di Potenza, Beatrice Simone. “La presenza di importanti parlamentari, del presidente D'Errico, di insigni accademici e magistrati, e di tanti colleghi provenienti da tutta Italia – ha proseguito - è un importante segnale di attenzione verso una Regione, la Basilicata, che anche grazie a questi momenti vuole ricercare proposte e soluzioni per uscire da una crisi che tanto ha pesato sulle sue imprese e sui suoi cittadini”.

In allegato, il programma completo dell'evento, che avrà luogo presso la Sala del Cortile del Museo Archeologico Nazionale “Dinu Amesteanu”, palazzo Loffredo, via Andrea Serrao, a partire dalle ore 9,00.