Sapori del mondo: i dolci da provare durante un soggiorno a Londra

La cucina inglese non è certo una delle prime ragioni (forse nemmeno l’ultima!) per cui si va a caccia di voli per Londra. Eppure, ormai è risaputo: non c’è probabilmente in Europa un luogo migliore della capitale britannica, per chi vuole scoprire i sapori della cucina internazionale. La metropoli è letteralmente invasa da ristoranti, bar, locali e stand, dove poter degustare le più svariate specialità della gastronomia tipica dei più diversi Paesi del mondo. Il ventaglio dell’offerta è davvero vastissimo. Ma se si parla di pasticceria – e se avete deciso che questa volta volete andare oltre il miglior muffin possibile  - eccovi un paio di spunti interessanti per una dolce pausa.

Pastel de Nata - Noti anche come Pastéis de Belém, i Pastéis de Nata sono un dolce tipico del Portogallo. Si tratta di pasticcini di pasta sfoglia, ripieni di una sfiziosa crema a base di tuorli e latte, aromatizzata alla cannella. Vengono preparati in diverse varianti, ma l’originale arriva direttamente dall’AntigaConfeitaria de Belém, che custodisce gelosamente la sua ricetta segreta. Potete provare una versione molto simile a quella autentica presso la LisboaPâtisserie, ancora meglio se accompagnata con un buon “bica”, ovvero l’equivalente portoghese del nostro caffè espresso.
Dove:LisboaPâtisserie, 57 Golborne Road, nel quartiere di North Kensington (Notting Hill, più popolare su Expedia e le altre agenzie, si trova nelle immediate vicinanze); stazione metropolitana diLadbrokeGrove.

TarteTatin - Ci troviamo qui di fronte a uno dei classici inimitabili della pasticceria francese. La celebre Tatin è una torta “rovesciata” fatta di mele caramellate in burro e zucchero, adagiate su un letto di morbida pasta brisé. La leggenda narra che il dolce nacque per caso, dalla dimenticanza di una cuoca che mise tutti gli ingredienti nella teglia senza la pasta brisè, facendo caramellare involontariamente le mele. Il resto è storia e il Galvin Bistrot de Luxe di Londra ha appreso egregiamente la lezione, facendo della sua ottima TarteTatin uno dei punti di forza del locale. Ricordate che la versione originale vuole la torta accompagnata da panna acida – non dal gelato! – per creare un giusto contrasto con il gusto già dolce della Tarte.
Dove: Galvin Bistrot de Luxe, 66 Baker Street, nell’area di Marylebone; stazione metropolitana di Baker Street.

Friands - Il Friand è un dolce originario della Francia, spesso erroneamente attribuito alla tradizione gastronomica diAustralia e Nuova Zelanda, doveeffettivamente è molto diffuso. Si tratta di una sorta di tortina dal sapore esotico, a base di un soffice impasto di mandorle, burro, zucchero e albumi, spesso arricchita con l’aggiunta di nocciole, scaglie di cocco e cioccolato. I Friands sono esteticamente simili ai muffin, ma hanno un sapore del tutto differente, che viene egregiamente riproposto presso il Lantana Cafè londinese.

Dove: Lantana Cafè, 13 Charlotte Place, nel quartiere di Fitzrovia; stazione metropolitana diGoodge Street.