L'8 marzo a Melfi con Caterina Pontrandolfo Folk Trio

MELFI - Martedi 8 marzo, nella Giornata Internazionale della Donna, presso la Sala Consiliare Nitti-Bovet del Comune di Melfi, l’atteso concerto alle 19.00 circa “Lucania in Canto” di Caterina Pontrandolfo con il suo Folk Trio.

Il concerto si svolge nella giornata clou del Premio Donna 2016 organizzato dal Comune federiciano. Dopo la cerimonia di consegna del Premio prevista alle 17.30 alla presenza del Sindaco di Melfi Livio Valvano e dell’ Assessore alle pari opportunità Lucia Moccia, l’artista lucana proporrà nel suo spettacolo-concerto una tessitura di canti di tradizione orale raccogliendo tutta la sua esperienza e passione di ricercatrice, esecutrice, portatrice del canto lucano che svolge da molti anni.

La voce teatrale e profonda di Caterina Pontrandolfo, accompagnata dai suoni del chitarrista Paolo Del Vecchio e dal percussionista Francesco Paolo Manna, racconteranno di una terra lontana che è ancora nostro substrato culturale e che scalda l’animo di ciascun lucano.

In occasione del concerto melfitano, l’attrice interpreterà alcune poesie inedite di Antonio Avenoso, poeta e autore.

Nel concerto-spettacolo Caterina Pontrandolfo fa riaffiorare la cultura musicale ancestrale della sua terra, con la sua incredibile vocalità  incastona nel canto il mondo femminile lucano a cui molte delle melodie sono demandate.
Racconta “il mondo sommesso delle voci delle donne, delle contadine: piccoli gioielli della cultura contadina lucana secondo il ciclo del grano e delle  stagioni, con il loro succedersi di nascite, feste, lutti, canti sacri, d’ amore, di lavoro”.

La nuova formazione “Caterina Pontrandolfo Folk Trio”, ha debuttato con il suo nuovo progetto musicale ad Aliano nell’ ambito della Festa della Paesologia 2015. Ospite della trasmissione Il Caffè di Rai 1, ha già fatto numerosi concerti in Basilicata, Calabria, e  in Campania  invitata alle  Giornate Demartiniane organizzate dall’ Università di Salerno.

Di recente invitata dal Carpino Folk Festival per festeggiare i 100 anni di Antonio Piccininno, ultimo depositario del canto garganico, instancabile divulgatrice del canto lucano di tradizione orale con i suoi laboratori – la settimana scorsa era a Santarcangelo di Romagna con Ultime Atlantidi e con il Concerto Canto in Casa per il Progetto Oltrepassi 201 di Maria Cristina Ballestracci - sempre più Caterina Pontrandolfo è riconosciuta come figura di riferimento della tradizione orale lucana e popolare italiana.

8 marzo 2016, ore 19.00
Caterina Pontrandolfo Folk Trio in concerto
Melfi- Sala Consiliare Nitti Bovet del Municipio di Melfi
Nell’ ambito di Premio Donna 2016, organizzato dal Comune di Melfi, Assesorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con CIF e FIDAPA BPW Italy
Ingresso Libero

Info e contatti
caterina.pontrandolfo@alice.it