Basilicata Terra di Cinema torna a Roma

ROMA - Basilicata Terra di Cinema torna a Roma, sull’isola Tiberina, con tre speciali appuntamenti: domani, 19 luglio spazio ai cortometraggi con “Corti lucani di sera”, il 1 agosto attesa la proiezione di Un paese quasi perfetto mentre il 29 agosto Michele Russo presenta il documentario sulla celebre famiglia Coppola, The Family Whistle

La Basilicata protagonista della ventiduesima edizione de L’Isola del Cinema (Isola Tiberina, Piazza San Bartolomeo all’isola – Roma): dopo il successo di pubblico degli eventi passati, saranno tre gli appuntamenti che quest’anno puntano i riflettori sulle eccellenze artistiche di questa incantevole regione.

L’Apt Basilicata e la Lucana Film Commission, impegnate insieme nella promozione del cineturismo lucano, ritornano per il sesto anno a Roma per presentare i lavori, corto e lungometraggi, che nel corso dell’ultimo anno hanno immortalato la Basilicata consacrandola al mondo del cinema. Ampia anche quest’anno la visibilità data a film, docufilm e cortometraggi, questi ultimi realizzati con il contributo della Lucana Film Commission.

Si parte domani, 19 luglio con “Corti lucani di sera”, alle ore 20.30 presso lo spazio Renault Lounge, quattro giovani registi mostreranno al pubblico de L’Isola i loro recenti lavori cinematografici, accompagnati in alcuni casi dal cast.

Adelaide De Fino, autrice, regista e sceneggiatrice presenterà Papaveri e papere, pellicola  ambientata nella Matera del 1952 che pone l’attenzione sulla sfida canora tra i pargoli di due famiglie che arriveranno a contrapporsi pur di averla vinta. Attraverso gli occhi innocenti di due bambini, la regista svela le bizzarrie e le contraddizioni del mondo degli adulti di un tempo antico eppure mai così attuale.

La riva è il cortometraggio di Nicola Ragone, vincitore nel 2015 del Nastro d’Argento per il Miglior Cortometraggio a Sonderkommando (in pellicola 35 mm con la sceneggiatura di Silvia Scola e la fotografia di Daniele Ciprì), che torna dietro la macchina da presa per raccontare l’evasione dal quotidiano di un uomo che attende la sua occasione in una commedia dal sapore grottesco.

Emanuela Ponzano, attrice e regista, sceglie per il suo secondo corto il tema dell’intolleranza: in La Slitta permette ad un bambino di superare letali pregiudizi sugli immigrati che, in modo insano, gli sono stati trasmessi da genitori intolleranti e repressi.
Infine, Cenere è l’ultimo lavoro di Gianni Saponara sui silenzi e i dialoghi vuoti che alimentano la crisi di una coppia, la cui relazione è minacciata da un insanabile corto circuito.

La serata, aperta dal video omaggio di giovani artisti lucani dal titolo "Inno alla Basilicata”, sarà moderata dal Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, Laura Delli Colli; interverrà al suo fianco Paride Leporace, direttore della Lucana Film Commission. Agli spettatori sarà inoltre dedicato un Aperitivo Lucano.

“La scelta di considerare il cinema un asset fondamentale della strategia di promozione turistica della Basilicata – dice Mariano Schiavone, appena nominato Direttore Generale di Apt Basilicata - ha portato negli anni al raggiungimento di risultati positivi, sia per quanto attiene al posizionamento del brand ‘Basilicata Terra di cinema’ sia per la nascita dell'offerta legata al cineturismo da parte degli operatori turistici. Un percorso che asseconda la necessità di caratterizzare la nostra offerta con prodotti promozionali e comunicativi adatti alle esigenze del turista contemporaneo. Le location cinematografiche della Basilicata – continua -, a partire ovviamente da Matera, presentano dunque quelle unicità che, sulla scia delle produzioni cinematografiche nazionali e internazionali, invogliano i visitatori a venire in Basilicata per vivere ‘un'esperienza da film’”.