Poesia, “La notte fiuta l’alba. A storyboard ok a liquid film" di Cosimo Nucera

POLICORO – “La notte fiuta l’alba. A storyboard of a liquid film” è l’esordio letterario di Cosimo Nucera, giovane poeta originario della Basilicata. Si tratta di una raccolta di 26 poeise, edita dalla collana “Le Nuvole”.

Il libro è più di una raccolta, è un percorso multisensoriale, solletica le papille gustative, entra in testa come una canzone, ribalta le tradizioni e strizza l’occhio a più generazioni: è una sceneggiatura di un film liquido. Cosa significa? Tra una poesia e l’altra il lettore riuscirà a costruire la propria storia, musicata da una colonna sonora speciale: di testi e note ma anche liquida. Tra ingredienti di cocktail, citazioni dei grandi classici e versi di canzoni, Cosimo Nucra sa come far divertire il lettore. Possibilmente, a suon di musica e col bicchiere pieno, con tanto di playlist e ricette da barman alla fine del libro.

“Il grido, il brusio, il soffio, il barrito, il ringhio, il battito, lo sciaquìo, il passo, il tuono, il lamento, il ghigno, il brivido, lo stolzo, il fruscìo, lo striscio, il richiamo materno, il silenzio, il suono… tutto è senso, tutto è simbolo, tutto è linguaggio, tutto è significante, nei testi di Cosimo Nucera”. Lo sottolinea lo scrittore Girolamo Melis nella prefazione. Si rivolge al lettore, lo esorta a scoprire la parola, a iniziare questo viaggio nel Mediterraneo accanto al giovane poeta.

“La notte fiuta l’alba” fa parte della collana speciale “Le Nuvole” dedicata alla poesia contemporanea e alla scoperta di nuovi talenti autoriali.