'Il furor Sinisgalli per la scuola': Giovanni Ziccardi in cattedra per il secondo appuntamento con 'Lezioni del Novecento'

POTENZA - Prosegue nell’ambito de “Il FurorSinisgalli per la scuola” l’appuntamento con le“Lezioni del Novecento”,  incontri con i grandi autori dedicati agli studenti degli Istituti superiori lucani, organizzati dallaFondazione Leonardo Sinisgalli.

Le seconda lectio magistralissi terrà sabato15 ottobre 2016 alle ore 10.00pressol’Aula magna dell’ I.I.S. “Leonardo da Vinci” di Potenza.

A salire in cattedra sarà Giovanni Ziccardi, Docente di informatica giuridica presso l’Università di Milano, che attraverso il suo libro L’odio on line. Violenza verbale e ossessioni in reterifletterà su uno dei temi più vicini ai giovani e da loro spesso sottovalutato, quello dell’uso corretto delle tecnologie digitali, affrontandolo da un punto di vista giuridico, filosofico e politico.

Nel dialogo ininterrotto e globale della rete, alimentato su blog, forum, chat e social network soprattutto grazie alla capillare diffusione degli smartphone, si sono infatti riversati e amplificati fenomeni di odio razziale e politico, offese, molestie, bullismo e tante altre forme di volenza e ossessione, con conseguenze che spesso travalicano gli spazi del virtuale. In questo contesto, i ragazzi corrono il rischio di diventare protagonisti e vittime inconsapevoli di situazioni che non comprendono fino in fondo o che non sono in grado di gestire. Da qui la necessità di offrire loro un’occasione di confronto con un esperto, che illustrerà anche quali sono i limiti posti dagli ordinamenti giuridici al dilagare dell’hatespeech.

La lezione è aperta al pubblico.