Moda, Michele Miglionico a 'Magazzini Aperti On Tour'

POTENZA - “Magazzini Aperti On Tour” è un evento promosso dalla Regione Lombardia in collaborazione con Milano Unica e Piattaforma Sistema Formativo Moda con lo scopo di sostenere gli studenti e i giovani fashion designer nelle loro attività formative e nell’incontro con le imprese. L’obiettivo è quello di favorire l’incontro tra il mondo della formazione e quello della produzione, sostenendo attivamente i giovani fashion designer delle scuole, creando sinergie con le aziende e favorendo così lo sviluppo di collaborazioni future.

La manifestazione si svolgerà, giovedì 3 novembre 2016 alle ore 16:30, a Palazzo Te di Mantova meraviglioso edificio monumentale del cinquecento residenza estiva dei Gonzaga ed è una tra le più belle ville che l’Italia possa vantare.

L’evento prenderà il via con un workshop e vedrà la partecipazione di: Pietro Lenna (Dirigente Direzione Generale Sviluppo Economico – Regione Lombardia), Beppe Pisani (Imprenditore tessile e rappresentante di Milano Unica), Alberto Bonisoli (Presidente Piattaforma Sistema Formativo Moda), Stefano Dominella (Presidente della Sezione Tessile Abbigliamento Moda e Accessori di Unindustria), Edoardo De Giorgio (Pr Maison Gattinoni), Guillermo Mariotto (stilista), Mauro Parolini (Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia).

Seguiranno alle ore 18:30 static show  e sfilate delle scuole: Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Andrea Mantegna di Mantova, Istituto Superiore Bonomi- Mazzolari di Mantova, Polo Professionale Provinciale APC – Marazzi di Crema, Istituto Istruzione Superiore Antonio Stradivari di Cremona.

Ospite a “Magazzini Aperti On Tour” lo stilista Michele Miglionico, esponente dell’Alta Moda Italiana che presenta la sua collezione “Madonne Lucane”. Una collezione che guarda alla tradizione raccontando il patrimonio artistico-culturale della sua terra di origine la Basilicata esaltando gli elementi del costume lucano, dell’artigianalità, della sacralità costruendo una connessione con il contemporaneo  ispirandosi alle Madonne venerate in questa terra e portate in processione, alle figure femminili e alla sua cultura popolare.

Oltre allo stilista Michele Miglionico si alterneranno sulla passerella altri nomi Internazionali della Moda Italiana Raffaella Curiel per l’Alta Moda e Gigliola Castellini Curiel per il Pret à Porter.

Parteciperanno, inoltre, quale selezione da Milano Moda Graduate 2016 gli stilisti: Simone Bartolotta e Salvatore Martorana (vincitori dell’ottava edizione Premio Moda Città dei Sassi 2016), Enrico Linassi (vincitore della prima edizione del Premio Mad Mood Award) e Guido De Sante (vincitore della 26ma edizione del Concorso Moda RMI di CNA Federmoda).

“Magazzini Aperti On Tour” dopo  Brescia, Varese e Como ha scelto Mantova in quanto quest’anno assume un ruolo particolarmente importante essendo stata designata quale Capitale Italiana della Cultura.

Proprio in questa occasione, i vincitori Simone Bartolotta e Salvatore Martorana del Premio Moda Città dei Sassi 2016, contest indirizzato ai giovani stilisti del mondo dell’Alta Moda che si svolge ogni anno nella città di Matera, e lo stilista di origine lucana Michele Miglionico, sono stati scelti quali ospiti all’evento “Magazzini Aperti On Tour” di Mantova per rappresentare un collegamento tra i due eventi e uno scambio ideale tra Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e Mantova Capitale Italiana della Cultura Italiana 2016 attraverso il linguaggio della Moda.