Basilicata Gospel Festival, quinta edizione: sette concerti dal 26 dicembre

VENOSA - Sarà la formazione gospel americana Atlanta Christian Chorale la protagonista della quinta edizione del Basilicata Gospel Festival, la rassegna itinerante di concerti organizzata dall’associazione culturale “Il Circo dell’Arte” di Venosa.

Sette le tappe in programma dal 26 dicembre 2016 al 5 gennaio 2017, che toccheranno cinque centri lucani, uno campano e uno pugliese, regalando al pubblico l’energia e la carica emotiva della vera musica gospel degli Stati Uniti. Sotto la direzione artistica della Artistica Management di Pasquale Cappiello, anche quest’anno la manifestazione si prefigge di animare il territorio in occasione delle festività natalizie e di contribuire alla promozione del turismo fuori stagione in Basilicata. Il concerto di apertura della rassegna si svolgerà lunedì 26 dicembre alle ore 19.30 nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Castelgrande (PZ).

Il calendario della manifestazione proseguirà il 27 dicembre ad Abriola (PZ), presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore (inizio concerto ore 18.30), e il 28 dicembre a Grassano (MT), presso l’Auditorium Comunale della Pace (ore 20.30). Il 30 dicembre sconfinamento in Campania, a Sant’Andrea di Conza (AV), presso l’Ex Fornace (ore 21.00), mentre il 1° gennaio la carovana si sposterà in Puglia, a Minervino Murge (BT), nella Chiesa di Santa Maria Assunta (ore 19.30). Ultimi due concerti il 4 gennaio a Lauria (PZ), nella Chiesa di San Nicola (ore 18.30), e il 5 gennaio a Venosa (PZ), presso la Chiesa di San Filippo Neri (ore 19.00). La Atlanta Christian Chorale è un quartetto voci e piano composto da alcuni dei migliori cantanti gospel afro-americani e guidato da Marsha Wilson, membro del prestigioso Gospel Music Workshop of America e figura carismatica del gospel made in USA. Completano la formazione Derrick Tuggle, Portia Houze e Elvis Lewis Jr. al pianoforte, tutti professionisti che hanno collaborato con importanti musicisti e gruppi del panorama gospel.

Provenienti dalla Georgia, regione nel Sud degli Stati Uniti fortemente legata alla tradizione gospel, combinano la potenza vocale con la spiritualità tipica di questo genere musicale, proponendo brani spiritual che affondano le radici nei canti degli schiavi di colore impiegati nei campi di cotone del Sud degli Stati Uniti, mescolati ai moderni suoni del soul e del rhythm and blues. Il Basilicata Gospel Festival ospita ogni anno esclusivamente formazioni gospel internazionali, consentendo un vitale scambio culturale e permettendo agli spettatori di conoscere il vero gospel dei neri d’America: un canto che racchiude fede, amore e gratitudine, che sa emozionare, trascinare, comunicare messaggi di gioia. Grazie alle straordinarie voci dell’Atlanta Christian Chorale e alle loro inconfondibili sonorità black, nella calda atmosfera del periodo natalizio, il pubblico potrà ascoltare celebri brani come “Total praise”, “Enjoying Jesus (Hallelujah)”, “When the saints go marching in”, “Oh happy day” e tanti altri classici della tradizione gospel.