Mostre: a Matera, "Si specchia ancora nel fiume - Alianello tra foto, arte e poesia"

MATERA - La mostra dal titolo “Si specchia ancora nel fiume - Alianello tra foto, arte e poesia”, che si è tenuta recentemente presso lo Studio-Galleria D’Imperio in Piazza Vittorio Veneto 34, dopo il successo ottenuto nelle scorse settimane saràaperta agli studenti di Matera dal 13 al 27 febbraio.

Alcuni professori, insegnanti presso le scuole medie di primo e secondo grado di Matera, avendo apprezzato l’aspetto artistico, letterario, storico ed antropologico della mostra,l’hanno proposta ai loro allievi allo scopo di stimolarne non solo la curiosità, ma anche l’interesse per l’arte, la poesia e la storia del territorio. Gli organizzatori hanno accettato volentieri l’invito e hanno mantenuta allestita l’esposizione ancora per qualche tempo.

Vogliamo ricordare che questa è una rassegna di fotografie  artistiche su lastre d’alluminio, dell’antico borgo di Alianello, abbandonato dopo il terremoto del 23 novembre 1980, eseguite dal fotografo d’arte finlandese Peter Strebel, stimato a livello internazionale e profondo conoscitore e amante della nostra terra.Intercalate tra le fotografie 20 poesie di Nicola D’Imperio che “commentano” con sensazioni poetiche quanto espresso visivamente dall’arte fotografica di Strebel.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Aliano, dal Parco Letterario “C. Levi”, dal Circolo culturale “N. Panevino”, fa parte degli eventi culturali previsti nel dossier che Aliano ha presentato nella sua candidatura a “Capitale italiana della Cultura per il 2018”.

Le adesioni raccolte sono state numerose tanto che dagli iniziali 10 giorni previsti il periodo è stato prolungato di una settimana. Oltre cinquecento alunni, infatti, visiteranno la mostra, provenienti da diverse scuole di Matera, quali le Scuole Medie Pascoli e La Torraca, il Liceo Pedagogico Stigliani, il Liceo Classico Duni, il Liceo Artistico Carlo Levi, il Liceo Scientifico D. Alighieri, nonché il Liceo Scientifico F. Alderisio di Stigliano (Mt).