Frammenti di Luce alla Florence Biennale d'arte

FIRENZE - Si terrà il prossimo 9 ottobre alle ore 18, presso la storica Fortezza da Basso di Firenze, nell'ambito dell'XI edizione della Florence Biennale 2017, la presentazione del documentario Frammenti di Luce.

Il lavoro realizzato da Giovanni Rosa e Andrea Valentino e prodotto dalla realtà lucana Labirinto Visivo in coproduzione con Vargo Film, ha ricevuto il sostegno da parte della Lucania Film Commission col Bando alla crisi.

Frammenti di Luce è un documentario che ripercorre il furto di affreschi perpetrato da Rudolf Kubesch nelle chiese rupestri di Matera nel 1962, e l'eccezionale ritrovamento a distanza di cinquant'anni di un santo monaco “strappato” che si riteneva irrimediabilmente perduto.
Il film sarà introdotto da una conferenza sul tema della "Sostenibilità come principio per la conservazione e il restauro dell'opera d'arte", coordinato dalla diagnosta e restauratrice dott.ssa Valentina Sagarese dell'Associazione fiorentina per la Ricerca e lo studio di opere d'arte I Bastioni.

La cornice così particolare si lega al tema del documentario, una spy story che affronta la questione della difficile tutela dell'enorme patrimonio artistico e culturale esistente in Italia, in connessione con i caratteri portanti della Biennale fiorentina, che quest'anno sposa i concetti di creatività e sostenibilità.

Per l'occasione saranno presenti i registi del documentario e lo storico materano Francesco Foschino, a cui si deve il recupero del manufatto artistico.