Libri: presentato a Potenza inedito di Ungaretti-Amrouche

POTENZA - Un inedito per ripercorrere la vita di uno dei più grandi poeti contemporanei, una raccolta di interviste radiofoniche tra Giuseppe Ungaretti e l'intellettuale franco-cabilo Jean Amrouche che ne analizza con puntualità, attenzione e interesse i tratti principali della poetica.

"Conversazioni radiofoniche", edito per la prima volta in italiano, verrà presentato ufficialmente a Potenza il 30 ottobre presso la bellissima Sala degli Specchi del Teatro Stabile alle ore 18:30, all'interno della rassegna "Autunno letterario" organizzata dal Comune di Potenza.

Più di quarantasei anni dopo la morte del grande poeta italiano, siamo felici di realizzare un desiderio del poeta più volte manifestato a Leone Piccioni, critico letterario, studioso e allievo di Giuseppe Ungaretti, autore della postfazione di questo volume.

Dopo il successo dell'anteprima nazionale tenutasi nel Liceo Duni di Matera, in cui gli studenti delle classi quarte e quinte superiori si sono cimentati nell'analisi puntuale e nella rappresentazione "teatrale" dei contenuti del libro, siamo orgogliosi di presentare "Conversazioni radiofoniche" nella città in cui la nostra casa editrice è nata ed opera.

La serata, moderata dalla giornalista Cinzia Grenci, è ricca di ospiti. A seguito dei saluti iniziali del Sindaco di Potenza Dario De Luca interverranno:

-Hamza Zirem, Traduttore dell'opera;

-Antonio Candela, Editore e CEO Universosud;

-Valeria Sperti, Docente universitaria e autrice della prefazione;

-Roberto Falotico, Assessore alla cultura del Comune di Potenza;

-Rosalba Demetrio, Vicepresidente Regionale FAI Basilicata.