Musica: Malika Ayane presenta ''Non solo 25'

MILANO - In vista della Giornata Internazionale per l’eliminazione delle violenze sulle donne che si celebra il 25 novembre in tutto il mondo, Malika Ayane, artista attenta e sensibile a queste problematiche, ha ideato e organizzato una serata per sensibilizzare il pubblico sulla tematica degli abusi sulle donne: NON SOLO 25… in programma giovedì 16 novembre alle ore 21.00 al Teatro Nuovo di Piazza San Babila a Milano.

Malika per l’occasione ha voluto coinvolgere alcuni amici, artisti del panorama musicale e della comicità italiana, che si alterneranno sul palcoscenico, presentati dalla poliedrica cantautrice: i Boiler e Alessandro Betti, Brunori sas, Katia Follesa, Nuzzo Di Biase, Roy Paci, Tommaso Paradiso (TheGiornalisti), Thomas e i Wuz.

Il ricavato sarà interamente devoluto ai progetti di assistenza e accoglienza psicologica e legale realizzati da FARE X BENE ONLUS nei confronti delle vittime di discriminazioni, abusi e violenze, soprattutto donne e madri e ai corsi e percorsi di educazione alle differenze di genere e lotta a ogni forma di discriminazione, bullismo e cyberbullismo nelle scuole di tutta Italia.

Durante la serata, patrocinata dal Comune di Milano, saranno letti alcuni brani di libri sulla tematica della violenza contro le donne e in particolare dal libro di Valentina Pitzalis, Nessuno può toglierti il sorriso, edito da Mondadori.

Attiva protagonista e testimonial dei progetti nelle scuole di FARE x BENE Valentina è una giovane ragazza sarda tristemente salita alla ribalta delle cronache per una storia di violenza subita.

ALCUNI DATI SULLA TEMATICA: nel 2006 l’Istat stimava in 6 milioni 743 mila le donne da 16 a 70 anni vittime di violenza fisica o sessuale nel corso della vita. Nel 2010, l’Istat ha presentato una nuova ricerca sulle molestie e ai ricatti sessuali subiti dalle donne nel corso della vita e siamo passati a 10 milioni 485 mila donne che hanno subito nell’arco della loro vita abusi e violenze verbali, fisiche e sessuali, praticamente 1 donna su 2.

Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, indetta dall’ONU nel 1999, per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema degli abusi sulle donne. Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio del 1960 delle tre sorelle Mirabal considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime del dittatore Trujillo che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.