Stabilizzazione precari Sanità, Fials Potenza: grande soddisfazione

POTENZA - Finalmente, dopo numerose sollecitazioni da parte della Fials, assemblee e diverse riunioni con i lavoratori precari, le Aziende Sanitarie del Servizio Sanitario Regionale della Basilicata hanno sottoscritto un Accordo finalizzato alla definizione di linee di indirizzo sulle procedure operative ed applicative delle previsioni per il superamento del precariato nelle

Tale Accordo, posto in essere su impulso dell'ASP di Potenza e in particolare della struttura del Personale diretta dal   dr. Pedota, rappresenta un fondamentale passaggio previsto dalle circolari ministeriali relative al c.d. Decreto Madia. amministrazioni.

I Segretari, Regionale Luciana Bellitti e Provinciale Giuseppe Costanzo. della Fials esprimono grande soddisfazione per l’avvio di procedure che, rifacendosi a Norme nazionali, permetteranno la Stabilizzazione dei tanti Precari della Sanità;

La Fials, entrerà nel merito della proposta a garanzia dei lavoratori, sia sui criteri predisposti nella bozza che dei tempi di attuazione.

Si sta concretizzando – affermano gli esponenti della Fials - quanto auspicato in questi mesi dalla Fials di Basilicata, che aveva più volte chiesto alla Regione e alle Aziende Sanitarie, il superamento del precariato, valorizzando il personale che da tempo, presso le varie amministrazioni, presta la propria professionalità iniziando un percorso condiviso che miri finalmente alla loro stabilizzazione, rifacendosi alle norme del “decreto legislativo n. 75/2017 (c.d. Decreto Madia) di riforma del pubblico impiego, che prevedono all’art. 20 il Superamento del precariato nelle pubbliche amministrazioni con la possibilità di assumere a tempo indeterminato nel triennio 2018-2020 personale dell’area del Comparto e della Dirigenza Medica e non, in armonia con quanto disposto dall’art. 1 comma 813 della Legge di bilancio 2018, che ha modificato il comma 11 dell’art. 20 del D.lgs n. 75/2017 ampliando il novero dei soggetti beneficiari delle procedure di cui agli artt. 1 e 2 del decreto Madia.”

Il segretario Regionale Luciana Bellitti e quello Provinciale Giuseppe Costanzo vigileranno sulla piena attuazione di quanto previsto dalle norme affinché ci sia un alto senso di responsabilità da parte delle Direzioni Generali e Regione Basilicata. Normativa nata per dare dignità e riconoscimenti a professionisti che con il loro impegno hanno permesso di ottenere altissimi standard qualitativi.

Concludendo, la scrivente O.S. ritiene  che i bisogni dei cittadini e dei lavoratori debbano essere rimessi in capo alle priorità del governo regionale e, sicuramente questo è un ulteriore passo in avanti che aiuta, il superamento del clima di sfiducia e offre speranza a chi merita risposte concrete e un futuro dignitoso come lavoratore.