E' morto Donato Longo, un politico onesto

MATERA - E' deceduto Donato Longo ex assessore regionale nato a Montalbano Jonico il 6 giugno 1927, dopo una lunga e intensa vita politica e sociale si è spento a Potenza la notte di mercoledì 25 aprile.

Sindaco di Montalbano dal 1960 al 1970 fu tra i primi eletti e più votato nel collegio materano alla Regione nel 1970. La Regione si avviava proprio in quegli anni e il lavoro fatto da Longo affianco al Presidente Verrastro fu quello di dare organizzazione e struttura alla Regione stessa che dal punto di vista amministrativo e politico muoveva i primi passi.

Politico onesto e integerrimo, è stato una figura di spicco nella Democrazia Cristiana ed ha dato testimonianza di essere persona libera e non attaccata al potere quando si decise che all'elezioni del 1975 per la Regione dovevano essere candidati nomi nuovi. Da allora e per diversi anni è stato presidente del Comitato di Controllo a Potenza e a Matera.  Ritiratosi nella sua Montalbano, si è dedicato alla vita agreste facendo della sua casa in campagna un luogo di convivialità e di riflessione politica.

E' deceduto al termine di un'ultima giornata vissuta in serenità in campagna, dialogando ancora di progetti che aveva e di politica. Con mente lucida aveva una sua visione dello Stato e delle istituzioni. E' deceduto nella sua Potenza, luogo che lo ha visto protagonista della più bella stagione della sua vita. Padre esemplare lascia un ricordo indelebile nella sua amata Montalbano.

I funerali oggi 26 aprile ore 16:30 presso la Chiesa Tempio dello Spirito Santo a Montalbano Jonico.