Calcio: il Potenza vince 3-1 col Taranto ed è promosso in serie C

di FRANCESCO LOIACONO - Giornata positiva a metà per le squadre lucane del girone H di serie D. Il Potenza ha vinto 3-1 in casa contro il Taranto ed è stato promosso in serie C dopo 8 anni. Nel primo tempo i lucani in vantaggio con Russo di testa. Hanno raddoppiato con Guaita di destro. Gli jonici in contropiede. Un colpo di testa di Miale è stato respinto dal portiere Breza. Il Potenza ha realizzato il terzo gol con Franca di destro. Nel secondo tempo il Taranto insidioso. Un tiro di Favetta è stato intercettato in corner da Breza. Gli jonici in gol con Diakitè di sinistro. Il Potenza è primo in classifica da solo a 80 punti. Grande festa a Potenza per i tifosi lucani.

Il Picerno ha perso 3-0 a Sarno. Nel primo tempo in gol i campani con Elefante su rigore concesso per un fallo del portiere Romaniello su Rizzo. Nel secondo tempo la Sarnese ha raddoppiato ancora con Elefante sempre su rigore dato per un fallo di Caponero su Talia. Ha realizzato il terzo gol con Petricciolo, tiro da fuori area. Il Picerno è settimo a quota 52.

Il Francavilla in Sinni ha perso 4-3 a Pomigliano d’Arco. Nel primo tempo in gol i campani con Labriola, tiro al volo. Nel secondo tempo il raddoppio ancora di Labriola di destro. I lucani in rete con Volpicelli di sinistro. Il Pomigliano ha segnato il terzo gol con Alfano di testa. I sinnici hanno segnato con Volpicelli di destro. I campani in gol per la quarta volta con Marzullo, tiro rasoterra. I lucani hanno realizzato con Del Prete di sinistro. Il Francavilla in Sinni è decimo a 39 punti.