Gli alunni della 'Busciolano' di Potenza visitano i laboratori dell'Unibas

POTENZA - Venerdì 11 maggio, dalle ore 9.30, gli alunni della scuola media "A. Busciolano" di Potenza visiteranno i laboratori e i campi sperimentali della Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali (Safe) dell'Università della Basilicata. Dopo il successo della prima visita che si è svolta a fine marzo, che ha visto coinvolti oltre 40 alunni di terza media, altre due classi verranno a conoscere la realtà universitaria potentina.

Tra gli altri saranno affrontati argomenti relativi a "come funzionano gli animali" nel laboratorio di anatomia, "cosa mangiamo" nel laboratorio di tecnologie alimentari, "proprietà e coltivazione delle spezie" nel laboratorio di orticoltura, "il Gps, orienting e uso dei droni" nel laboratorio di pianificazione territoriale, "gli alberi raccontano" nei laboratori di scienze forestali.

Il responsabile Safe dell'orientamento Fabio Napolitano, che ha curato i precedenti incontri con varie scuole delle province di Potenza e Matera, ha spiegato che "queste attività sono molto stimolanti anche per i docenti, 'costretti' a confrontarsi con un'audience molto più giovane e a rendere quindi più accessibili gli studi e le ricerche condotte nei loro laboratori".