Progetto RIPAM, Rosa (Fdi-An): "richiesta l’audizione del Presidente Pittella in II Commissione sulle fantomatiche assunzioni"


POTENZA - In data 12 Luglio 2017 avevamo presentato, al Presidente del Consiglio regionale, un’interrogazione che delibera che approvava un programma di potenziamento delle capacità istituzionali ed amministrative delle pubbliche amministrazioni locali della Basilicata (Deliberazione di Giunta Regionale n. 486 del 01/06/2017). Ovviamente dopo quasi un anno ancora non ci hanno risposto.

In sostanza, con un impegno di € 2.900.000,00, la proposta progettuale prevedeva una convenzione con Formez PA per il reclutamento di personale che avrebbe rafforzato l’organico già in forza agli Enti locali della Basilicata.

Nell’interrogazione sollevammo non pochi dubbi tanto sulla bontà del progetto che, di fatto, equivale a introdurre un’altra platea di precari nella pubblica amministrazione, quanto nelle procedure di selezione del personale che eludevano i principi basilari di trasparenza e meritocrazia. Del resto, le modalità del reclutamento da parte del Formez sono note a tutti..

A distanza di quasi un anno, apprendiamo oggi, attraverso un comunicato stampa, che in data 15 Maggio 2018, presso la Regione Basilicata, è stato convocato un incontro alla presenza del Presidente Pittella, dei Sindaci lucani, della dirigente del Dipartimento Funzione Pubblica del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Maria Barilà e, per il FormezPa, della dottoressa Luisa Calindro, per illustrare il progetto di rafforzamento nell’ambito del programma RIPAM, i contenuti del bando e le modalità di adesione dei comuni.

È un incontro preliminare che, ufficialmente, dà il via al progetto e di cui Pittella, come è sua consolidata abitudine, si è guardato bene di relazionare in Consiglio, considerato che era oggetto di una formale interrogazione.

Prendiamo atto del fatto che la trasparenza non è mai stata una priorità di questo Governo, tanto meno può esserlo oggi, in piena campagna elettorale. Quale momento migliore per rafforzare il consenso elettorale di una platea di Sindaci e di una schiera di “futuri fortunati selezionati”?

Per queste ragioni abbiamo presentato stamattina la richiesta di audizione del Presidente Pittella nella II Commissione consiliare “Bilancio e Programmazione” affinché venga a rispondere all’interrogazione regionale, tuttora inevasa, e a relazionare, circa il progetto RIPAM e le modalità di attuazione dello stesso.

Vogliamo approfondire la questione prima che un’altra fetta di risorse pubbliche vada a riversarsi nel solito corridoio di interinali e precari. Così in una nota Gianni Rosa, Fratelli d’Italia, Basilicata.